Notizie Strane

Cravatta: l’accessorio classico da uomo passa di moda

La cravatta, dopo 400 anni dalla sua nascita, non è più di moda. Scopri cosa è successo


La cravatta è un accessorio di moda classico che è sempre stato un must have per l’armadio maschile. A quanto pare, però, questo trend sembra essere passato di moda. Ma come mai?

La notizia più sconvolgente è arrivata una manciata di giorni fa, quando è stato annunciato che la catena di negozi specializzata in cravatte “Tie Rack”, chiuderà tutti i propri negozi in Gran Bretagna entro la fine dell’anno. Gli affari, purtroppo, sembrano non andare bene e la causa scatenante sarebbe in primis quella economica: al giorno d’oggi, infatti, vano per la maggiore gli outlet e i negozi di abbigliamento low cost, che vendono i propri capi a prezzi stracciatissimi.

Ma la questione è determinata anche da un aspetto più fashion: nessuno, infatti, porta più la cravatta. Quante volte vi sarà capitato di vedere ad una cena elegante degli uomini con la camicia aperta nel primo bottone? Anche il premier Cameron, dal canto suo, preferisce tenere la cravatta a casa quando deve fare uno dei suoi meeting con Obama.

Se qualche anno fa la cravatta era un fenomeno di classico ed eleganza a qualsiasi ora del giorno (ricordate i Blues Brothers?), al giorno d’oggi gli uomini sembrano preferire un look più casual, anche quando indossano il vestito. Addio a papillon, cravatta o gemelli, quindi, e via libera ad un aspetto più giovane.

La cravatta si può considerare come una delle cose più inutili che un uomo può indossare ma, d’altronde, si tratta per sempre di un accessorio fashion e, come tale, può passare di moda. Sicuramente ci mancherà e, con ogni probabilità, la rivedremo tornare tra qualche anno. Se sono tornati di moda i pantaloni a zampa…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.