Notizie Strane

Natale green, ecco le luci dell’albero a base di cavoletti di Bruxelles

L'esperimento realizzato dalle parti di Londra garantirà luce all'albero per ben trenta giorni. L'energia prodotta dai cavoletti sarà di circa 63 volt


Come fare un albero di Natale a impatto ambientale zero? Iniziando dalle luci, rendendole green. E non affidandosi a tecnologie a basso consumo, ma attingendo l’energia direttamente dalla natura. Come? Ma semplice, basta andare dall’ortofrutta di fiducia.
La notizia giunge da South Bank, nei pressi di Londra, e punta a essere tra quelle più originali in materia di addobbi natalizi.
Un gruppo di studiosi provenienti dalla The Big Bang UK Young Scientists and Engineers Fair ha escogitato un sistema per dare luce agli alberi di Natale partendo da semplici ortaggi, nello specifico da dei cavoletti di Bruxelles.
Per l’esperimento sono stati utilizzati circa 1000 cavoletti che, collegati l’uno all’altro, hanno creato una vera e propria batteria vegetale. Alla base della ‘tecnologia’ vi è l’interazione tra l’acido contenuto dai vegetali e gli elettrodi di zinco e rame. Tale interazione rilascia una potenza capace di illuminare le lucine a led dell’albero.
I cavoletti sono stati disposti in modo tale da realizzare cinque celle energetiche. L’elettricità rilasciata da questo insolito connubio è di circa 63 volt.
Stando a quanto comunicato dal gruppo, l’albero di Natale di South Bank avrà luce finché i vegetali rimarranno freschi, ovvero all’incirca un mese. Buone notizie, quindi, per tutti coloro che non vanno pazzi per i cavoletti a tavola: nulla da temere se in casa vostra verranno acquistati per i preparativi del cenone natalizio, male che vada potrete sempre riciclarli per il vostro albero.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.