Notizie Strane

Arredare casa scegliendo alcuni colori ci dice chi siamo

Scegliendo alcuni colori specifici per arredare casa rende possibile capire il carattere di chi vi abita. La psicologia ci dice chi siamo in base a quale usiamo per il nostro arredamento


Ogni nostra scelta, anche la più banale, ci dice chi siamo. Arredare la propria casa scegliendo alcuni colori a scapito di altri ci dice come è il nostro carattere. La psicologia riesce a spiegare molte cose e dunque anche parte di noi in base al colore che decidiamo vedere tutti i giorni. Alda Merini, la poetessa, odiava il bianco asettico delle pareti, ed era solita scrivere sui muri della propria casa: questo rifletteva molto della sua personalità e scintillante creatività. Una casa totalmente bianca, invece, indica un certo senso di ansia e immobilismo. Taluni vi associano la morte a questo determinato (non) colore. Arredare casa scegliendo alcuni colori ci dice chi siamo e qual è lo stato d’animo attuale. Anche perché a volte c’è anche chi decide di cambiare colore in base a un mutamento nella propria vita personale, riflesso sul suo mood. La sensibilità ai colori è solo in parte soggettiva, c’è tuttavia una corrispondenza psicologica tra colori e stati d’animo che è condivisa e scientificamente motivata. Ogni colore possiede un proprio influsso sulla nostra psiche. Arredare la casa scegliendo determinati colori ci spiega chi siamo. Vediamo come la psicologia spiega ciascuno di essi. Il rosso evoca il sangue, la passione, il fuoco e possiede per questo una carica eccitante e vitale. Il verde è al contrario il colore della vegetazione, della natura e della speranza. È rilassante. Il giallo è il colore dell’allerta: questo perché il nostro sistema visivo ha una particolare sensibilità per le lunghezze d’onda dell’area del giallo, oltre che la segnaletica del semaforo.

Bianco

Il bianco evoca purezza e pulizia. È simbolo di pace e di castità. Può avere un effetto eccitante quando fortemente illuminato in maniera neutra.

Nero

Il nero indica eleganza, ma anche, se messo su una parete, un tono funebre. Richiama sensazioni di pesantezza, durezza ed evidenzia le forme geometriche. Negli ambienti può avere un forte effetto deprimente. Richiama uno stato d’animo non perfettamente felice.

Rosso

Attrae molto l’attenzione su di sé. Tende ad ammorbidire alcune forme rendendole meno spigolose. Ha un effetto vitale, sensuale, eccitante e calorifico.

Giallo

Evoca libertà, solarità ed allegria. Ha effetto liberatorio e stimolante. Nelle tonalità più calde evoca amore e sapienza, Quelle più fredde sono più legate a sentimento di gelosia o instabilità emotiva.

Verde

Nelle sue tonalità più calde evoca malinconia e tenerezza. Nelle sue tonalità più fredde acquisisce profondità, serietà e freddezza.

Blu

Il blu è il colore del cielo, del’acqua e della sera prima che diventi notte. Evoca profondità pesantezza e affidabilità. Offre sensazioni di stabilità, di riservatezza, di approfondimento e dedizione.

Viola

Il viola tende ad essere interpretato in modi discordanti. Per taluni è malinconico, freddo e debole; per altri è profondo, mistico e pomposo. Di certo è associato all’anarchia. È un colore simbolico ed è considerato magico o nefasto, secondo talune culture.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Arredare casa scegliendo alcuni colori ci dice chi siamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.