News dal mondo

Droga: in italia si sniffano farmaci, Oki in primis

Anche in Italia sempre più ragazzi sniffano l'Oki come nuova droga da cui ottenere un po' di sballo


L’Oki è uno dei farmaci più utilizzati in Italia, soprattutto dalle donne: facilmente disponibile in farmacia, questo antidolorifico è presente praticamente in tutte le case italiane. Eppure esiste una percentuale sempre più alta di ragazzini che utilizza questo farmaco per procurarsi un po’ di sballo sniffandolo.

Enrico Comi, un esperto in prevenzione, ha dichiarato nelle ultime ore al magazine online Panorama.it che esiste una percentuale sempre più crescente di giovani che hanno l’abitudine di utilizzare i medicinali come l’Oki (ma non solo) come degli strumenti attraverso cui procurarsi uno sballo.

Questo trend è arrivato in Italia dopo una rapida diffusione negli Stati Uniti, soprattutto tra i ragazzini che vanno al college; la facile reperibilità di questi farmaci sia presso le farmacie, sia all’interno del box dei medicinali che si trova in casa. E, purtroppo, sta cercando un riscontro sempre maggiore tra gli adolescenti del Bel Paese.

Nei giorni scorsi ha destato molto scalpore la notizia di una scuola di Martellago, in provincia di Venezia, che segnalava come alcuni studenti erano stati colti in flagrante mentre stavano sniffando dell’Oki. Eppure questo non è un episodio isolato: anche dalla Pglia sono arrivate delle conferme su questo nuovo trend molto pericoloso per la salute. E nella città di Milano, nel frattempo, sembra che questi gesti siano diventate delle vere e proprie abitudini.

Ma l’Oki non è l’unico ad essere considerato come una droga da strada: sono molte le polverine bianche che si trovano facilmente in casa con i genitori. Eppure mamma e papà sono ignari di quel che succede e i ragazzi rimangono inconsapevoli dei rischi a cui vanno incontro.

Lo specialista Comi ha spiegato che il pericolo più grande arriva dal fatto che non esistono più le droghe considerate come tali: ormai i ragazzi sniffano (o si fumano) qualsiasi cosa riescano a recuperare senza troppa difficoltà. Sia essa una bustina di Oki o una di cocaina.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.