News dal mondo

Come ottenere tutto ciò che desideriamo seguendo cinque consigli

Esistono cinque consigli che possono aiutarci a ottenere ciò che vogliamo. Ecco cosa suggeriscono alcuni studi


Nella vita di tutti i giorni spesso risulta difficile approcciarsi al nostro prossimo nel modo più fruttuoso. Ognuno di noi, infatti, preferirebbe avere a disposizione un genio della lampada che possa risolvere tutti i nostri problemi e portarci a ottenere tutto ciò che desideriamo. Purtroppo, però, le cose non sono così semplici come vorremmo che fossero. Per esaudire i nostri desideri, il più delle volte, dobbiamo faticare. Pertanto, esistono cinque consigli che possono tornarci utili al fine di raggiungere i nostri obiettivi. Come testimonianza di ciò esistono anche delle ricerche scientifiche che attestano la presenza di alcune tecniche di persuasione da utilizzare in nostro favore. Si tratta di un miscuglio di alcune tattiche, buon senso, e un linguaggio del corpo appropriato alla situazione.
Iniziamo dalla prima mossa. La stretta di mano. Nicolas Guéguen, nella sua ricerca pubblicata sulla rivista Social Psychology of Education, ha riportato che il contatto fisico rende chi avete davanti maggiormente flessibile, così da risultare più semplice persuaderlo. Pertanto, ricordate: strette di mano e pacche sulle spalle tornano sempre utili.
Partite con il piede giusto. Un altro studio sui comportamenti, effettuato dalla University of Toronto, mette in risalto quanto sia efficace l’utilizzo di esclamazioni che rientrano con il modo di vedere il mondo del vostro interlocutore. E’ bene, dunque, conoscere più possibile chi si ha davanti, poiché questo ci consente di captare il suo pensiero, e di conseguenza a volte, anche qualora non fosse vero, far intendere che la si pensa allo stesso modo.

Agire a specchio. Ovvero, fare esattamente ciò che fa il vostro interlocutore. Anche questo è un consiglio che arriva da uno studio della University of Southern California, il quale consiglia di sincronizzare le nostre azioni con quelle dell’altra persona. Per esempio, se lui/lei incrocia le gambe o si alza in piedi, metti in atto gli stessi movimenti, in modo tale da guadagnarti l’approvazione.
Servitevi della tecnica BYAF (But You Are Free). In cosa consiste? Basta esporre la vostra richiesta, spiazzando il vostro interlocutore, ad esempio con la frase “sei libero di scegliere e dirmi di no”. Pare che dai dati emersi dalla ricerca, difendendo il suo diritto di rifiuto, raddoppiate le possibilità di esser accontentato.
Infine, chiedete e richiedete. Secondo quanto riporta uno studio della Standford University, solo poche persone riescono a dire di no se, nel caso in cui abbiano già declinato una vostra precedente proposta. Pertanto, ponete la domanda in maniera del tutto diversa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.