News dal mondo

Annunci cinesi online: l’Oriente conquista l’Italia

Alzi la mano chi di voi non ha mai cercato online la ricetta per gli involtini cinesi, chi non è mai stato affascinato dalla lingua cinese o, per altri motivi, non è mai finito su un annuncio online che avesse a che fare con la Cina


I cinesi sono sempre più presenti in Italia: non solo nei negozi che vendono di tutto ma anche online. Ormai su internet si moltiplicano a vista d’occhio gli annunci che parlano della cultura cinese, dalle lezioni di Kung Fu ai segreti del Qi Qong, dai massaggi ai principi del Feng-Shui , dai corsi di lingua cinese alle lezione di cucina cantonese.

Tutto quello che ha il profumo d’Oriente affascina gli utenti italiani. Ma non solo. Tra le oltre 12 mila inserzioni che hanno a che fare con il mondo cinese solo considerando il portale di annunci  Kijiji, ci sono anche proposte di affari: un intermediario di Bergamo insegna i trucchi per cedere la propria attività ai cinesi. Anche i dati di Ebay confermano questa tendenza: nell’ultimo trimestre gli annunci per corsi di lingua cinese sono incrementati del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ad oggi su ebay si contano circa 2 mila annunci attivi per lo studio di questo complicatissimo idioma. E anche sui siti di gruppo di acquisto, come Groupon o Groupalia, le richieste per i corsi di cinese online sono sempre più numerose. A proporre le lezioni sono sia insegnanti madrelingua che italiani con la passione della Cina che magari hanno vissuto lì o lavorato per anni all’ombra della muraglia. Del resto questo fenomeno era inevitabile: i cinesi hanno iniziato ad emigrare fuori dalla Cina in massa circa trent’anni fa e con la loro cultura e massiccia presenza hanno “invaso” il mondo. Oggi in Italia vivono circa 300 mila cinesi (l’8,1 per cento della popolazione straniera totale). Molti lavorano nelle grandi città del Nord e, nella maggior parte dei casi, sono dipendenti di aziende cinesi. Queste ultime sono circa 43 mila. Certamente l’integrazione con una cultura tanto diversa non è sempre facile ma, visto anche l’interesse crescente degli italiani per questo mondo, in un futuro non troppo lontano non è impossibile da immaginare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.