Notizie Strane

Le malattie più mortali di sempre: ecco quali sono state

Ecco quali sono state le malattie più mortali di sempre


Nel corso della storia umana, la popolazione mondiale è stata decimata da malattie che ancora oggi mietono un elevato numero di vittime. Vediamo quali sono state le più mortali di sempre, tenuto conto che non tutte sono state ancora debellate.

5 Malaria

La Malaria è causata da un parassita (Plasmodium) trasmesso tramite la puntura di una zanzara. I sintomi più frequenti sono gravi difficoltà respiratorie, ipoglicemia e anemia. Se non viene scoperto per tempo, il morbo si evolve trasformandosi in Malaria Cerebrale. Essa porta prima al coma e poi alla morte. Questa, tra le malattie più mortali di sempre, esiste da ben 50mila anni. A tutt’oggi non è stata ancora debellata e uccide 2800 bambini al giorno, per un totale di circa 2,5 milioni di persone all’anno.

4 AIDS

Chiamata Sindrome da Immunodeficienza Acquisita, o più comunemente AIDS, è una malattia del sistema immunitario causato dal virus dell’HIV. Essi fa crollare le difese immunitarie e in questo modo anche i parassiti e i batteri più semplici possano diventare mortali. Il virus provoca encefaliti, meningiti, retiniti, tumori, tubercolosi e diarrea cronica. L’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone in tutto il mondo.

3 Ebola

Quali sono stati gli altri virus che hanno causato morti in tutto il mondo? Sul podio, tra questi, c’è l’Ebola, che è una malattia abbastanza recente: venne scoperto nel 1976, nella Repubblica Democratica del Congo, presso il fiume Ebola. Da qui il suo nome. Una delle malattie più letali al mondo, il virus Ebola provoca eruzioni cutanee, febbre emorragica ed emorragie varie. Dal 1976 a tutt’oggi sono morte a causa dell’Ebola circa 160mila persone.

2 Poliomielite

La Poliomielite è una delle malattie più antiche. Solo nel 1955 Jonas Salk creò un vaccino. La Poliomielite si presenta in tre forme: la poliomielite abortiva, la poliomielite non-paralitica e la poliomielite invalidante. L’invalidante porta alla paralisi e alla morte.

1 Colera

Il Colera è causato dal virus Vibrio Cholerae. Esso aggredisce l’intestino tenue e si trasmette consumando acqua o alimenti già infettettati. I sintomi sono diarrea acquosa e vomito. È stato scoperto nel 1854 da uno studioso italiano, Filippo Pacini. Nel 2001 l’OMS ha reso noti 184.311 casi di colera con 2.728 decessi. L’Africa ha subìto il 94% dei casi con 173.359 notifiche. In Asia sono stati riportati 10.340 casi e nelle Americhe sono stati 535.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.