News dal mondo

La voce della donna stanca davvero il cervello dell’uomo

La voce della donna, penetrante e squillante, disturba il cervello dell’uomo e ora le prove arrivano dal mondo scientifico: uno studio dimostra che un uomo non può sentir parlare una donna troppo a lungo


Quante volte vi siete sentite chiedere di tacere? Sì, non è carino che venga domandata una cosa simile, ma spesso gli uomini chiedono alle donne di star zitte asserendo di non poter sopportare più la voce. Il fatto che la voce della donna stanchi il cervello dell’uomo ora sembrerebbe avere fondamento scientifico: ecco quindi giungere dal mondo delle scienze la perfetta scusa per ogni individuo di sesso maschile che d’ora in poi vorrà evitare di sostenere una conversazione!
Scherzi a parte, sembrerebbe che sia proprio uno studio scientifico condotto dal professor Michael Hunter, dell’Università di Sheffield in Gran Bretagna, a mettere in evidenza come la voce femminile abbia dei toni più complessi di quella maschile, toni che, secondo il professore, coinvolgerebbero, a differenza di quella degli uomini, tutta l’area uditiva del cervello. Ecco perché ascoltare la voce della donna è neurologicamente più faticoso che ascoltare quella dell’uomo che invece per essere udita e decodificata rende necessario uno sforzo mentale e cerebrale inferiore.

Se un uomo quindi non riesce ad ascoltare una donna parlare per troppo tempo non è per scarso interesse: a determinare quella che la maggior parte delle donne lamenta come scarsa attenzione da parte del compagno, dell’amico, del padre o del fratello, non è poco interesse nei confronti del contenuto ma impossibilità fisica a mantenersi concentrati sulla conversazione.

Le tonalità emesse dalla voce della donna e il loro impatto sul cervello maschile sono state esaminate con tecniche di risonanza magnetica nucleare: la ricerca ha messo in evidenza come la gamma di frequenza più alte emesse dalla donna – determinata dalla differente conformazione anatomica della laringe e delle corde vocali dell’individuo di sesso femminile – sarebbe più impegnativa da carpire e quindi lo sforzo mentale richiesto a chi ascolta sarebbe maggiore. Insomma: quando l’uomo vi accuserà di parlare troppo d’ora in poi, dovrete sempre tenere a mente che il motivo per cui questo vi viene detto è che esiste un vero e proprio limite fisico che impedisce all’uomo di ascoltare troppo a lungo la donna. Come risolvere il problema? Siate sintetiche, fate lunghe pause durante i discorsi e cercate di essere leggere: solo così il vostro partner non vi accuserà di essere delle “attacca bottoni” che straparlano!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.