Cosa succede se non si dorme per troppo tempo di seguito?


Cosa succede se non si dorme per troppo tempo di seguito? A questa domanda ha risposto un video di AsapScience, che ha spiegato quali sono gli effetti derivanti dalla privazione del sonno. Dopo la prima notte passata insonne, può capitare di sentirsi euforici ed energici (grazie alla dopamina in circolo nel nostro corpo). Tuttavia, in seguito, le cose vanno molto peggio. I ratti che non dormono per due settimane muoiono, mentre gli esseri umani possono arrivare a sopravvivere fino a undici giorni di fila, ma ovviamente giorno dopo giorno la situazione peggiorerà inesorabilmente. Dunque, se si rimane svegli per undici giorni di seguito si muore. Ma cosa succede all’interno del nostro corpo se non si dorme per troppo tempo? Stress, irritabilità, depressione e calo della concentrazione sono le prime conseguenze del mancato riposo. In caso di periodi lunghi, la carenza sonno influenza il metabolismo, con ripercussioni su diabete e obesità. Nel cervello calano di getto la memoria, le capacità di giudizio, apprendimento e attenzione. Anche il cuore ne può risentire con un aumento del rischio di malattie cardiache e aritmie. La foto dell’articolo è tratta dal film L’uomo senza sonno. Christian Bale è dimagrito moltissimo per interpretare il ruolo di un insonne. In molti pensano che non dormire porti a dimagrire, invece fa l’effetto contrario. Si rischia l’obesità. Tuttavia, se non si dorme per troppo tempo il rischio è quello di dimagrire moltissimo e di avere visioni. Le allucinazioni iniziano già dopo tre giorni. Tuttavia non dormire per undici giorni di seguito non comporta problemi a lungo termine per la salute. Insomma, dormire fa bene e concedersi un pisolino ogni tanto, soprattutto nel pomeriggio – se possibile – fa bene alla salute, mentre non dormire per troppo tempo fa male. Inoltre, l’essere umano può resistere fino a undici giorni di seguito senza chiudere occhio, ma arriverebbe all’undicesimo giorno in condizioni pessime.

Leggi altri articoli di Curiosità

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close