News dal mondo

Festa del papà, come si festeggia nel mondo

Come si festeggia la Festa del papà nel mondo? Ecco quali sono le tradizioni adottate da tutti i Paesi per questa ricorrenza


Il 19 marzo è la Festa del papà, tanto attesa da grandi e piccini. Ma come si festeggia nel mondo? Nonostante la figura paterna sia vista da tutti allo stesso modo, ogni paese festeggia a modo suo. Vediamo quindi come la Festa del papà viene festeggiata nel mondo.

Nei Pesi della tradizione cattolica, tra cui l’Italia, la Festa del papà ricade il 19 marzo. Si tratta del giorno di San Giuseppe, colui che si prese cura di Gesù. Differente è invece la celebrazione in altre zone del mondo. Negli Stati Uniti, e in altri Paesi che ne adottano la tradizione, la Festa del papà non coincide con un giorno specifico, ma ricade la terza domenica di giugno. Perché? In quel periodo, all’inizio del XX secolo, venne ufficializzata tale ricorrenza che dunque si festeggia sempre nello stesso periodo. La Festa del papà, a differenza dell’Italia, ha valore civile in Thailandia, Russia e Danimarca.

Nel mondo la Festa del papà si festeggia in modo differente, e le differenze in Italia ci sono anche a livello regionale. Famosissime sono le zeppole di San Giuseppe per il 19 marzo per quanto riguarda il Sud. Invece in Sicilia la tradizione prevede che si invitino gli indigenti a pranzo, in quanto San Giuseppe è il protettore dei poveri e degli orfani. In Italia si festeggia anche facendo dei falò, così come voleva la cultura contadina. Passando al resto d’Europa, in Inghilterra la Festa del papà è vista come un momento per regalare cioccolatini e fiori, mentre in Francia si regala una rosa rossa, se il papà è ancora vicino, e una rosa bianca, qualora non ci sia più. In America del Sud invece torna la tradizione dei falò.

Insomma, nel mondo la Festa del papà assume connotazioni differenti, ma è accomunata da un unico intento: quello di dedicare attenzioni all’uomo che ci ha messi al mondo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.