News dal mondo

Cos’è Uber? Ecco perché i tassisti milanesi scioperano

Perché i tassisti milanesi scioperano? Cos'è l'Uber con il quale sono tanto infervorati? Ecco le risposte


Perché i tassisti milanesi scioperano in questi giorni? E soprattutto per quale motivo la loro rabbia è rivolta verso l’Uber? Che cos’è? Partiamo dalla fine. Uber è un servizio che permette, tramite app, di prenotare un’auto qualsiasi, con conducente, direttamente dal proprio smartphone. Il tutto grazie al sistema di geolocalizzazione e il pagamento con carta di credito. In questo modo, potenzialmente, chiunque sia provvisto di una macchina può diventare tassista. In tal modo, i tassisti perderebbero clienti e si sono scagliati contro questa applicazione. Per loro è concorrenza sleale. Ma è davvero così o si tratta semplicemente di un servizio alternativo e quindi un modo diversificato di fare concorrenza?

La questione è complicata, anche a causa di un vuoto legislativo in merito. I tassisti milanesi (e non solo) scioperano da giorni contro Uber e questa che per loro non è vista come un’opportunità. A Milano, la categoria protesta da giorni e sarà ricevuta oggi dal ministro dei trasporti, Maurizio Lupi. Uber è partito quattro anni fa a San Francisco grazie a una start up fondata l’anno prima da Garrett Camp e Travis Kalanick, ed è presente in circa cento città di tutto il mondo, passando per le principali metropoli. InItalia, ad esempio, esiste anche a Milano e Roma. Ha superato un miliardo di dollari d’incassi e continua a espandersi.

Il tassista romano che fa cantare i clienti – LEGGI QUI

Il servizio pensa a una quotazione in borsa e ha già ricevuto capitali per 307 milioni di dollari. Tra gli investitori c’è anche Google, proponendo una joint venture. Il pagamento al tassista di turno avviene con carta di credito e una volta terminata la corsa si può lasciare un commento sulla qualità del servizio. I prezzi sono di circa il 20% superiori a quelli dei normali taxi. I tassisti scioperano a Milano ma anche a Londra e in altre città europee. Lamentano il mancato rispetto della legge che regola l’attività di noleggio con conducente. L’11 giugno ci sarà una manifestazione internazionale contro Uber.

La tassista che accompagna gratis i bambini malati – LEGGI QUI

I tassisti milanesi scioperano contro questa applicazione, che sta spopolando in tutto il mondo. La loro è una casta ben protetta e organizzata, ma il caso andrebbe sicuramente analizzato con cura. Ecco spiegato il perché di questo sciopero globale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.