News dal mondo

Palermo, la mummia Rosalia apre e chiude gli occhi: ecco perché

A Palermo, la mummia bambina Rosalia Lombardo apre e chiude gli occhi. Il mistero è stato finalmente svelato: scopriamo perché


A Palermo, la mummia bambina Rosalia Lombardo apre e chiude gli occhi ogni giorno. Gli scienziati hanno spiegato il perché. Si tratta di un fenomeno connesso all’umidità delle Catacombe dei Cappuccini. Proprio qui, a Palermo, la mummia bambina si trova esposta e conservata insieme ad altri corpi mummificati. Uno dei posti più oscuri e intriganti del Sud è tornato alla ribalta delle cronache proprio per questo curioso mistero. È uno strano fenomeno quello registrato nelle Catacombe dei Cappuccini da diverso tempo. La mummia della piccola Rosalia Lombardo apriva gli occhi ogni giorno e l’apertura e chiusura delle palpebre erano ben visibili a tutti, telecamere comprese.

I più scettici hanno subito cercato spiegazioni razionali, mentre gli altri hanno parlato di miracolo o di una sorta di comunicazione extraterrena. Infine, c’è chi ha parlato di una semplice operazione di marketing. Sta di fatto che il mistero è stato finalmente risolto. La mummia Rosalia apre e chiude gli occhi per via di un fenomeno connesso con l’umidità presente nella zona dove è conservata. Questa era una delle ipotesi trapelate e adesso sembra essere diventata la spiegazione ufficiale.

Palermo, il mistero della mummia bambina – LEGGI QUI

Il perché è presto detto, dunque. La piccola Rosalia è una bambina morta di polmonite all’età di due anni nel 1920. La piccola è conservata all’interno di una cripta assieme ad altre 1200 mummie. Gli esperti hanno sgombrato il campo dall’irrazionalità spiegando che che il fenomeno sarebbe legato all’umidità e alle luci delle macchine fotografiche: il connubio genera una fotodecomposizione che crea un’illusione ottica. Insomma, la mummia non apre e non chiude gli occhi quotidianamente. Si tratta soltanto di un’illusione e di un fenomeno dovuto all’umidità presente nelle Catacombe dei Cappuccini. Tuttavia, non tutti sono convinti di questa spiegazione. Staremo a vedere se ci saranno ulteriori conferme o smentite. Di certo, le visite nella cripta sono aumentate e il luogo è diventato ancora più famoso in tutta Italia. Di certo, a giovarne ne è stata la storia della Sicilia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.