News dal mondo

Venus, la gatta chimera con il muso di due colori (FOTO)

Su internet questa gatta è una vera e propria star: la particolarità di Venus, come si vede dalle foto, è che il muso è diviso esattamente a metà in due colori diversi


Venus è la gatta più famosa di internet: le sue foto impazzano in rete e ha perfino una pagina Facebook dedicata. La sua particolarità è di avere il muso esattamente e nettamente diviso a metà in due colori. Sembra un ritocco ma i proprietari assicurano che non si tratta di un fotomontaggio. Questa gatta ha veramente metà del muso nera, con un occhio verde, e l’altra parte fulva con il tipico pelo tigrato e l’ occhio azzurro. Oggi Venus ha cinque anni.

A dare una possibile spiegazione della sua natura è stata Leslie Lyons, insegnante di genetica animale alla University of California: Venus probabilmente è una rara chimera. In mitologia con questo nome si indicava una creatura fatta da parti di animali diversi. Nel mondo dei felini sono chimere i gatti le cui cellule contengono due tipi diversi di DNA, frutto di due embrioni fusi insieme. Esistono anche gatti tricolori chimere. Questa è l’unica spiegazione scientifica possibile.
Tecnicamente però non si può escludere del tutto che la sua natura dipenda da semplice casualità: la pigmentazione nera potrebbe infatti anche essersi attivata casualmente su un lato della faccia, e quella arancione sull’altra, coincidendo a metà esatta del muso.
A ben vedere quindi l’aspetto più raro non è tanto il pelo di due colori ma il fatto che la gatta abbia anche gli occhi diversi. In particolare è raro l’occhio blu.

OCCHI DEI GATTI, COME TENERLI PULITI

Gli occhi dei gatti infatti comunemente sono gialli o verdi, non azzurri, se non nelle razze Siamesi o nei gatti bianchi. Venus ha sì una piccola chiazza bianca sul petto ma questa da sola non è sufficiente a giustificare l’occhio azzurro su quella metà del muso.

GATTO TORTURATO RESTA SENZA OCCHI

Questa gatta quindi resta per questo aspetto un mistero affascinante e forse, invece di tentare di dare una spiegazione scientifica alla sua natura, basta limitarsi ad ammirarne lo splendido musetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Venus, la gatta chimera con il muso di due colori (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.