News dal mondo

Leggere i libri della saga di Harry Potter aiuta a combattere i pregiudizi

Leggere i libri di Harry Potter aiuta a combattere i pregiudizi. Da uno studio sulla saga e i suoi lettori è emerso questo particolare dato


Leggere i libri della saga di Harry Potter aiuta a combattere i pregiudizi. Dopo un’accurata serie di studi, questa è stata l’affermazione frutto dei dati emersi. Stavolta, la ricerca non arriva dagli Stati Uniti, bensì dall’Italia. Gli studi italiani sono stati pubblicati sul Journal of Applied Social Psychology. Dai risultati emersi, pare che i lettori della saga di Harry Potter si sono dimostrati più sensibili alle problematiche legate ai gruppi di minoranza, spesso emarginati. Sembra così che leggere i libri scritti da J.K. Rowling predisponga le persone a essere più sensibili nei confronti delle tematiche legate immigrazione, omosessualità, razzismo e pregiudizi vari.

Harry Potter torna al cinema nel 2016 – LEGGI QUI

Lo studio è stato eseguito da un gruppo di ricercatori dell’Università di Modena e Reggio. La ricerca ha suscitato l’interesse del New York Magazine Science, che ne ha pubblicato un’ampia porzione. Lo studio ha preso in considerazione tutti quelli che hanno letto la saga di Harry Potter. Prevalentemente si tratta di bambini della scuola elementare, studenti delle superiori e universitari. Per gli studenti delle elementari, leggere i libri del famoso maghetto ha significato diventare più sensibili alle tematiche legate l’immigrazione. Per quanto riguarda gli studenti più grandi, invece, i pregiudizi ai quali si sono dimostrati più interessati a combattere erano quelli legati all’omosessualità. Lo stesso studio è stato condotto in Gran Bretagna.

J.K. Rowling scrive un nuovo racconto su Harry Potter: preludio a un nuovo libro della saga? – LEGGI QUI

Anche qui si è dimostrata l’incidenza sulla lettura dei libri della saga e la riduzione dei pregiudizi. In questo caso, si trattava di tematiche legate ai rifugiati. Coloro che si identificano di meno con il cattivo Voldemort, erano quelli che si sono dimostrati più interessati a risolvere questi problemi etici. Dunque, tutto è partito da uno studio di stampo italiano e si è poi diffuso nel resto del mondo. Leggere i libri della saga del maghetto più famoso dell’immaginario collettivo aumenta a combattere tutte le discriminazioni. Una risposta a chi sottovaluta il potere delle parole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Leggere i libri della saga di Harry Potter aiuta a combattere i pregiudizi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.