News dal mondo

Le coppie più belle della letteratura romantica

Quali sono le coppie più belle della letteratura di tutti i tempi? Scopriamolo insieme: in quale storia d'amore vi immedesimate più facilmente?


La letteratura da sempre parla d’amore: ma quali sono le coppie più belle dei romanzi e dei libri? Di istinto a proposti di coppie letterarie molti penseranno a Dante e Beatrice, simbolo dell’amore platonico, o a Paolo e Francesca, che Dante incontra nel V canto dell’Inferno della Divina Commedia nel girone dei lussuriosi. Per la nascita del loro amore galeotta fu la lettura di Lancillotto e Ginevra, altra storica coppia della letteratura.

COPPIE FAMOSE: LE PIU’ INNAMORATE

Ma oltre a queste ce ne sono atre che sono rimaste icone dell’amore nei secoli. Come non citare ad esempio Romeo e Giulietta: dall’omonima opera letteraria di W. Shakespeare la loro storia è finita in teatro e anche al cinema facendo commuovere decine di generazioni. Un amore impossibile finito in tragedia. Porta sempre la firma del più grande autore inglese la storia di Otello e Desdemona. Il loro amore è rimasto nei secoli il simbolo delle conseguenze della gelosia.

E’ POSSIBILE L’AMORE SENZA GELOSIA?

Altrettanto bella e coinvolgente, anche se forse è un po’ meno nota tra i giovani, è la storia d’amore di Orfeo ed Euridice. Il mito racconta che lei muore morsa da un serpente e Orfeo scende fino negli Inferi per convincere Ade a restituirgli in vita la donna amata. Purtroppo anche in questo caso manca il lieto fine. Un’altra storia d’amore tra mito e realtà è quella di Tristano e Isotta, ispirata ad un mito celtico. La figlia del re d’Irlanda beve una pozione d’amore e si innamora del nipote del re Marco di Cornovaglia, al quale era promessa sposa.

Un’altra coppia impossibile delle letteratura, omaggiata di recente anche sul grande schermo, è quella formata da Tom e Daisy, protagonisti de Il grande Gatsby di F.S. Fitzgerald.

GRANDE GATSBY, LA RECENSIONE

Sarà un caso che le coppie della letteratura più amata sono tutte finite male? Forse ci immedesimo meglio nelle storie tristi che in quelle a lieto fine?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.