Attentato a Parigi in prima pagina, la rassegna stampa (FOTO)

Tutto il mondo parla dell’attentato alla redazione di Charlie Hebdo di Parigi: ecco le foto dellemaggiori copertine internazionali di oggi e la rassegna stampa sulla notizia

La prima pagina dei quotidiani di tutto il mondo oggi non poteva che essere dedicata alla notizia internazionale di più risalto nelle ultime ore: l’attentato a Parigi. Mentre ieri nei servizi dei tg scorrevano le foto di quei tragici momenti, oggi è già tempo di commenti. Come possiamo dedurre non solo dalla rassegna stampa internazionale ma anche dai post su Facebook e da twitter della gente comune, le reazioni sono state sostanzialmente di due tipi.

ATTENTATO TERRORISTICO A PARIGI: AGGIORNAMENTI

Tutti infatti si sono ovviamente uniti in un coro unanime  nel condannare questo gesto violento ma alcuni hanno puntato il dito contro l’Islam e altrettanti hanno ribadito che si tratta di frange estreme e che quindi non bisogna cadere nell’errore di generalizzare e soprattutto di rispondere a violenza con la violenza. Di certo restare lucidi e obiettivi di fronte alle foto della strage alla redazione di Charlie Hebdo e alla notizia dei dodici morti non è facile. Sfogliando le copertine dei giornali di tutto il mondo oggi si legge solidarietà e dolore ma anche rabbia e indignazione. Ovviamente se ne parla soprattutto nella stampa parigina e francese dove praticamente ogni giornale di attualità dedica la copertina a questo attentato. La Libertè ha richiamato la catena di solidarietà partita anche sui social network: la parola d’ordine è “Je suis Charlie”, “Io sono Charlie” proprio a sottolineare che questo attentato non riguarda solo le 12 vittime dirette dei terroristi. E’ un attentato alla democrazia e alla libertà di stampa che coinvolge tutto il mondo occidentale perché tutti potevamo essere uno dei dodici morti senza pietà ieri, i nostri figli e nipoti potevano esserlo. Vi lasciamo alle vignette delle copertine internazionali che più di tante parole descrivono lo stato d’animo di oggi dopo questo ennesimo attentato terroristico.

 

 

 

One response to “Attentato a Parigi in prima pagina, la rassegna stampa (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.