News dal mondo

Attentato a Parigi in prima pagina, la rassegna stampa (FOTO)

Tutto il mondo parla dell’attentato alla redazione di Charlie Hebdo di Parigi: ecco le foto dellemaggiori copertine internazionali di oggi e la rassegna stampa sulla notizia


La prima pagina dei quotidiani di tutto il mondo oggi non poteva che essere dedicata alla notizia internazionale di più risalto nelle ultime ore: l’attentato a Parigi. Mentre ieri nei servizi dei tg scorrevano le foto di quei tragici momenti, oggi è già tempo di commenti. Come possiamo dedurre non solo dalla rassegna stampa internazionale ma anche dai post su Facebook e da twitter della gente comune, le reazioni sono state sostanzialmente di due tipi.

ATTENTATO TERRORISTICO A PARIGI: AGGIORNAMENTI

Tutti infatti si sono ovviamente uniti in un coro unanime  nel condannare questo gesto violento ma alcuni hanno puntato il dito contro l’Islam e altrettanti hanno ribadito che si tratta di frange estreme e che quindi non bisogna cadere nell’errore di generalizzare e soprattutto di rispondere a violenza con la violenza. Di certo restare lucidi e obiettivi di fronte alle foto della strage alla redazione di Charlie Hebdo e alla notizia dei dodici morti non è facile. Sfogliando le copertine dei giornali di tutto il mondo oggi si legge solidarietà e dolore ma anche rabbia e indignazione. Ovviamente se ne parla soprattutto nella stampa parigina e francese dove praticamente ogni giornale di attualità dedica la copertina a questo attentato. La Libertè ha richiamato la catena di solidarietà partita anche sui social network: la parola d’ordine è “Je suis Charlie”, “Io sono Charlie” proprio a sottolineare che questo attentato non riguarda solo le 12 vittime dirette dei terroristi. E’ un attentato alla democrazia e alla libertà di stampa che coinvolge tutto il mondo occidentale perché tutti potevamo essere uno dei dodici morti senza pietà ieri, i nostri figli e nipoti potevano esserlo. Vi lasciamo alle vignette delle copertine internazionali che più di tante parole descrivono lo stato d’animo di oggi dopo questo ennesimo attentato terroristico.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Attentato a Parigi in prima pagina, la rassegna stampa (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.