News dal mondo

I giorni della merla nel 2015 sono davvero i più freddi dell’anno?

La tradizione sembra essere stata smentita per il 2015: i giorni della merla non saranno i più freddi dell’anno ma non mancheranno pioggia e vento. Scopri quanto durerà l’ondata di maltempo in corso


Secondo una antica tradizione di origine contadina i giorni della merla sono i più freddi dell’anno. Nel 2015 è stato proprio così? Questi giorni si concentrano tra il 29 e il 31 gennaio ma, a ben vedere, statisticamente, solo una volta ogni 25 anni questi tre giorni sono stati effettivamente i più freddi. Se però prendiamo la tradizione in senso elastico possiamo considerarla assolutamente vera: si sbaglia di qualche giorno o al massimo di un paio di settimane ma in ogni caso in quel periodo arriva il freddo, quello vero.

GIORNI DELLA MERLA: SCOPRI L’ORIGINE DEL NOME

E lo conferma l’ondata di freddo e maltempo che sta attraversando l’Italia in queste ore. Ma parlare di gelo è esagerato: se a Milano nel pomeriggio di oggi si registreranno 7 gradi, a Roma se ne registreranno anche 12, a Napoli 13 e a Palermo addirittura 14.

Non si può parlare propriamente di gelo smentendo quindi la tradizione dei giorni della merla ma tra domani e dopodomani le temperature medie scenderanno ancora di qualche grado su tutto lo stivale. Sarà un week end freddo quindi ma soprattutto ventoso e piovoso il che potrebbe portare quindi a percepire come più fredda la temperatura che invece è perfettamente nelle medie stagionali del periodo invernale. Questa ondata di maltempo si deve ad una vasta depressione alimentata da aria polare marittima: soprattutto al Centro-Sud i venti soffieranno fortissimi e i mari saranno molto mossi presso le isole del Mediterraneo. Non mancherà la neve, anche a quote collinari. Forse le uniche zone che rispetteranno la tradizione dei giorni della merla saranno alcune località della Pianura Padana. Qui infatti le minime potrebbero scendere tra -5 e -7 °C per via di una nuova ondata nordica. Questa perturbazione riguarda tutta l’Europa centrale ma l’Italia si trova alla punta meridionale della stessa e quindi ne sta risentendo gli effetti in modo particolarmente intenso.

METEO: ECCO DOVE FARA’ PIU’ FREDDO NEL WEEK END



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.