News dal mondo

L’abbraccio più lungo della storia: ritrovati scheletri uniti (FOTO)

In Grecia è stata ritrovata una coppia di scheletri ancora abbracciata: ecco le foto dello scavo


Quanto può durare un abbraccio? Anche 6 mila anni e ci sono le prove: un gruppo di archeologi in Grecia ha ritrovato una coppia di scheletri nella romantica e inconfondibile posizione dell’abbraccio tra due persone. Le ossa risalgono all’epoca preistorica: in molti leggendo la notizia sono rimasti affascinati e avrebbero voluto conoscere maggiori dettagli sui due protagonisti ma ovviamente ricostruirne l’identità è impossibile.

ABBRACCIARSI FA BENE ALLA SALUTE: SCOPRI PERCHE’

Lo spettacolare ritrovamento è però senza dubbio una bella notizia da dare a ridosso di San Valentino e che ci fa sperare che l’amore eterno esista, anche oltre la morte terrena.

index

Questa coppia di scheletri giaceva abbracciata nel Peloponneso. Ma la scoperta non è solo una curiosità romantica per i non esperti: ha anche un indubbio valore storico.

Secondo quanto si legge nel comunicato del ministero della Cultura che conferma la notizia la scoperta è stata fatta esattamente nella grotta di Diros. Gli scavi hanno portato alla luce la storia di questo posto. Gli archeologi che stanno lavorando allo scavo hanno datato la coppia di scheletri abbracciata intorno al 3800 avanti Cristo.

Si tratta di una scoperta molto importante dal punto di vista archeologico: le sepolture doppie e incrociate sono infatti considerate molto rare nel settore e questa, risalente a circa 6000 anni fa, è senza dubbio ad oggi una delle più antiche rinvenute al mondo. Una simile, ma relativamente più recente, venne fatta anche in Italia e più di preciso in Sardegna, vicino Sassari. Sempre nei pressi dello stesso scavo greco inoltre sono state rinvenute le tombe di un bambino e di un feto e un ossario di grandi dimensioni, ovvero circa 4 metri. Questi reperti funebri confermano che la zona servisse da luogo di sepoltura e che questa sia stata la sua funzione per diverse migliaia di anni.
Solo oggi si scopre questo capitolo della storia delle grotte di Diros.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “L’abbraccio più lungo della storia: ritrovati scheletri uniti (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.