Un mondo di abbracci a Natale per non ammalarsi mai


Cosa c’è di meglio per la salute di tanti abbracci? Per non ammalarsi mai il consiglio è quello di aumentare il contatto umano. Ovviamente, purché non si abbiano già malattie trasmissibili con il contatto fisico. Un team di esperti ha messo su un particolare esperimento. Dai risultati è emerso che aumentare il numero degli abbracci aiuta ad alleviare lo stress e a prevenire virus e infezioni. E proprio il periodo pre natalizio è quello in cui statisticamente aumenta lo scambio di calore umano. Uno studio scientifico, condotto dalla Carnegie Mellon University (Usa), pubblicato sulla rivista Psychological Science ha confermato che un solo scambio d’affetto è sufficiente per ridurre i sintomi di una malattia e ammalarsi il meno possibile.

Gli studiosi hanno sottoposto a sperimentazione 400 volontari. Li hanno esposti al virus del raffreddore per poi metterli in quarantena. I risultati hanno mostrato che le persone supportate da familiari e amici avevano meno probabilità di subire infezioni per via di situazioni stressanti. Il supporto non è stato solo considerato dal punto di vista morale ma anche da quello tattile. Tutti gli abbracci affettuosi ricevuti dagli ammalati hanno contribuito a farli stare meglio. Inoltre, i sintomi della malattia si sono presentati in maniera meno esponenziale.

La Santona che offre abbracci gratis è in Italia – LEGGI QUI


Il professore di Psicologia che ha portato avanti la ricerca, Sheldon Cohen, ha così spiegato: “L’apparente effetto protettivo degli abbracci può essere dovuto al contatto fisico o al sentimento di sostegno e di intimità che si prova. In entrambi i casi, coloro che li ricevono sono più protetti dal contagio“. Dunque, un ritorno ai saluti vecchia maniera potrebbe aiutare tutti a essere più buoni, educati, rispettosi e a stare meglio nella vita, sia dal punto di vista della salute che quello mentale. Sono molte le persone che hanno necessità di tali supporti, soprattutto in un mondo in cui si comunica molto per via delle tecnologie sociali, ma la qualità non è aumentata di pari passo.


1 commento per “Un mondo di abbracci a Natale per non ammalarsi mai”

  1. 13 Febbraio 2015

    […] ABBRACCIARSI FA BENE ALLA SALUTE: SCOPRI PERCHE’ […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close