News dal mondo

Oriana Fallaci donna, scrittice e giornalista: le citazioni più belle

Raccolta delle citazioni più belle di Oriana Fallaci sulle donne, sull’amore, sulla religione e sulla guerra che sintetizzano il suo pensiero e la sua personalità


Oriana Fallaci: c’è chi la odiava e chi al contrario la venerava ma di certo tutti sono concordi nel riconoscere la schiettezza della scrittrice che ha saputo usare la penna e la parole come vere e proprie saette e sentenze. La giornalista, senza mai aver paura di risultare scomoda o antipatica, ha sempre detto senza mezzi termini tutto quello che pensava su temi profondi ed esistenziali, come l’amore, l’essere donne, la violenza, la vita e la morte e anche su argomenti scottanti di attualità aventi ad oggetto il mondo della religione e della politica.

SERIE TV SU ORIANA FALLACI: CONOSCIAMOLA MEGLIO

Per questo le sue citazioni parlano di lei e del suo pensiero e sono un modo per conoscere meglio non solo la sua scrittura ma anche la sua personalità. Un modo di essere che in vita le ha fatto guadagnare tanti nemici ma anche altrettanti e fan e che, a modo suo, l’ha resa immortale nel mondo della letteratura italiana.

Ecco selezionate le frasi più significative tratte dai suoi libri e dalle sue interviste. Si può condividere o meno il suo pensiero ma di certo non si può non apprezzare il suo stile di scrittura sempre diretto e incisivo.

Citazioni Oriana Fallaci sull’amore e sulle donne

“Tra un uomo e una donna ciò che chiamano amore è una stagione. E se al suo sbocciare questa stagione è una festa di verde, al suo appassire è solo un mucchio di foglie marce”.

“Non è vero che non credi all’amore, mamma. Ci credi tanto da straziarti perché ne vedi così poco, e perché quello che vedi non è mai perfetto. Tu sei fatta d’amore”

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai. Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esiste potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza”.

“Molte donne si chiedono: metter al mondo un figlio, perché? Perché abbia fame, perché abbia freddo, perché venga tradito ed offeso, perché muoia ammazzato alla guerra o da una malattia? E negano la speranza che la sua fame sia saziata, che il suo freddo sia scaldato, che la fedeltà e il rispetto gli siano amici, che viva a lungo per tentar di cancellare le malattie e la guerra”.

 Citazioni Oriana Fallaci sulla vita e la morte

“Ho sempre avuto l’ossessione della dignità e pensato che la cosa più importante fosse vivere con dignità, ora so che c’è una cosa ancora più difficile, ancora più importante che aver vissuto con dignità: è morire con dignità. E questa è, questa sarà, la vera prova del fuoco”.

“Sai, mi dispiace molto morire. Infatti me ne vado con molti dispiaceri, ma il dispiacere più grosso è averti trovato così tardi e aver passato così poco, troppo poco tempo con te. Non so nemmeno chi eri, com’eri. Di te so soltanto chi sei oggi, una persona nella quale mi riconosco completamente, sebbene io sia completamente diversa da te”

 

Ho raggiunto ciò che i dottori chiamano la Fine della Strada, e non durerò a lungo. Ma sapere che voi fate quello che fate, pensare che voi sarete qui quando io non ci sarò più, mi aiuta parecchio a esercitare quel dovere contro il nemico. A non dargli pace finché avrò un filo di fiato

Io credo che fin dal momento in cui lo spermatozoo feconda l’ovulo e la cellula primaria diventa due cellule poi quattro poi otto poi sedici insomma prende a moltiplicarsi, noi siamo ciò che saremo. Cioè esseri umani

Citazioni Oriana Fallaci sulla politica e la religione

“La violenza che nutrendosi di cinismo va in cerca del morto da santificare, che per trovarlo scaglia pietre o estintori contro il carabiniere terrorizzato. La violenza che nutrendosi di cretineria imbratta le facciate degli antichi palazzi, frantuma le vetrine, saccheggia i Mac Donald, brucia le automobili. Che occupa le case e le banche e le fabbriche, che distrugge i giornali e le sedi degli avversari. Che (non avendo studiato la storia loro non lo sanno) ripete gli sconci cari ai fascisti di Mussolini e ai nazisti di Hitler”.

“Negli Stati Uniti la libertà di protestare è così diffusa che, come un boomerang, essa si rivolge contro la libertà stessa. In altre parole, tutti hanno talmente diritto di offendersi in nome della libertà che la stessa libertà di critica ne risulta compromessa”

“Ogni persona libera, ogni giornalista libero, deve essere pronto a riconoscere la verità ovunque essa sia. E se non lo fa è, (nell’ordine): un imbecille, un disonesto, un fanatico”.

“Io i veli in testa non li porto. Neanche morta. Neanche per coprire i capelli lasciati dalla chemioterapia”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Oriana Fallaci donna, scrittice e giornalista: le citazioni più belle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.