News dal mondo

Test Invalsi 2015 rinviati per lo sciopero: le nuove date

Dopo la conferma dello sciopero del 5 maggio 2015 l'Invalsi ha deciso di rinviare le prove per la scuola primaria. Ecco le nuove date tra le polemiche


Erano previsti per il prossimo 5 maggio ma i test Invalsi 2015 per la scuola primaria in calendario sono stati rinviati per lo sciopero indetto per lo stesso giorno. Scenderanno infatti in piazza nel primo martedì di maggio professori, studenti e sindacati. La mobilitazione è stata organizzata per protestare contro alcune disposizioni del disegno di legge della Buona Scuola considerate penalizzanti.Quando si cimenteranno quindi gli studenti con queste temute prove Invalsi? Vediamo gli ultimi aggiornamenti sulle date scelte dal ministero.

CHE COSA SONO LE PROVE INVALSI

PROVE INVALSI 2015: LE NUOVE DATE, ECCO LE ULTIME NEWS– Tutte le classi seconde e quinte sono state quindi costrette a rinviare le prove Invalsi della prima giornata, ovvero quella preliminare di lettura e la prova di Italiano, al giorno dopo, 6 maggio. Slittano di un giorno inevitabilmente anche quelle di matematica e il questionario studente che quindi non si faranno più il 6 ma il 7 maggio. Va specificato inoltre che i test saranno rimandati per tutte le classi interessate alle prova, anche per quelle i cui docenti non aderiscono allo sciopero. Nessun cambiamento invece sarà apportato alle modalità di svolgimento delle prove. Il rinvio riguarda appunto esclusivamente la scuola primaria. Tutto confermato e invariato invece per le Invalsi delle medie e delle superiori: per questi ultimi appuntamento confermato per il 12 maggio per i test di matematica, di Italiano e per il Questionario dello studente. Analogo discorso per il test di Invalsi di terza media: gli alunni dell’ultimo anno delle medie svolgeranno le prove in concomitanza all’esame del 19 giugno e avranno a che fare con una prova di matematica e una di Italiano. Questi quindi i correttivi da apportare al calendario per restare aggiornati sulle prossime prove Invalsi per scuola primaria, medie e superiori. Questo almeno salvo scioperi futuri. Intanto sul rinvio stabilito dall’Invalsi si stanno muovendo i Cobas che hanno definito lo slittamento come un tentativo antisindacale di boicottare lo sciopero plebiscitario del 5 maggio. La battaglia quindi è ancora aperta sul fronte scuola anche se sia lo sciopero che il rinvio sembrano confermati.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.