News dal mondo

Maturità 2015 seconda prova, dal problema di matematica alla versione di latino (LIVE)

La seconda prova in diretta live per la maturità 2015: la soluzione dei problemi di matematica, la soluzione dei quesiti, la traduzione della versione di latino, la traduzione di lingua e le prove di economia. Segui la nostra diretta con tutte le soluzioni in tempo reale


Giornata di seconda prova oggi 19 giugno 2015 per tutti gli studenti che affrontano la maturità 2015. E noi seguiremo in diretta anche oggi questi esami. Seconda prova diversa in tutte le scuole: si va dai temuti problemi di matematica con i quesiti da risolvere del liceo, alla versione di latino al classico passando per economia negli istituti tecnici. Inutile fare pronostici per i problemi e per i quesiti mentre invece gli studenti del classico temono che l’autore da tradurre nella versione sia Tacito, uno dei più duri. Anche noi oggi seguiremo questa seconda prova in diretta, un live che parte questa mattina alle 8,30 quando i maturandi si apprestano ad entrare in classe per quella che probabilmente è la giornata più difficile per tutti. Le soluzioni dei problemi di matematica, le soluzioni dei quesiti, la traduzione della versione di latino. Ogni scuola quindi una prova diversa. E poi ci sono le scuole diverse che faranno delle nuove prove, anche per loro una prima volta: ad esempio si porterà anche musica tra le altre materie. Rifacciamo il nostro in bocca al lupo a tutti i ragazzi che tra pochi minuti entreranno a scuola e affronteranno la temuta seconda prova per questo esame 2015. Ieri è andata abbastanza bene con delle tracce alla portata di tutti, vedremo cosa succederà oggi.

DIRETTA SECONDA PROVA MATURITA’ 2015: LA SOLUZIONE DI TUTTE LE PROVE IN TEMPO REALE

Gli studenti del liceo linguistico sono in attesa di conoscere la lingua con cui avranno a che fare: sarà il ministro a sceglierla.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRADUZIONE INTEGRALE DEL BRANO IN INGLESE PER ISTITUTO TECNICO TURISTICO

ORE 10,00– Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, traccia di Informatica: si parla dilinguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie e il tema sulle web community.

Alla seconda prova della Maturità 2015 per l’Istituto tecnico settore economico indirizzo turismo il Miur ha scelto come traccia d’inglese l’articolo di Tamasin Day-Lewis Language of food helps us all travel well tratto dal The Telegraph del 13 febbraio 2015. Ai ragazzi è chiesto di leggere e comprendere il testo.

ORE 9,30– Indirizzo di meccanica meccatronica ed energia: Tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Figura di un albero inacciaio. Il candidato deve calcolare la potenza, effettuare il disegno, effettuare iol ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede al candidato di effettuare degli esercizi legati al disegno della prima pagina. Infine – facendo riferimento ad una tabella – si chiede al candidato di tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella.

LEGGI QUI LA SOLUZIONE DELLA SECONDA PROVA DI MATEMATICA-CLICCA QUI

ore 8,54 e’ CONFERMATA LA VERSIONE DI TACITO: CLICCA QUI PER LEGGERE LA TRADUZIONE COMPLETA DEL BRANO DELLA SECONDA PROVA

brano 1

Tgcom trasmette in diretta le immagini del documento del ministero con i dati della traduzione e del brano da svolgere questa mattina nel liceo classico

Il ministero sceglie di accompagnare, come potrete vedere anche dall’immagine a lato, la traduzione con una piccola premessa che spiega il contesto. Si parla di Tiberio e si spiega anche in parte con una sorta di breve sunto, il senso del brano da tradurre.

8,42 questa volta gli studenti hanno scelto di urlare dalla finestra quello che succede alla faccia dei social. La versione di latino sarebbe Tacito GLI ULTIMI GIORNI DI TIBERIO e’ il brano di Latino da tradurre.

codiceALLE 8,33 con due minuti di ritardo, arriva il codice del Miur

Inizia la nostra diretta: sono le 8,20 ci sono le prime indiscrezioni ma ovviamente per ora nulla di confermato. Su twitter gli studenti sfogano la loro paura e sperano che dal web venga anche quest’anno un ottimo aiuto per superare la prova. I ragazzi sdrammatizzano con i primi selfie ma l’ansia per questa seconda prova è davvero tanta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Maturità 2015 seconda prova, dal problema di matematica alla versione di latino (LIVE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.