News dal mondo

Cina, sequestrate 100mila tonnellate di carne congelata: era degli anni 70 e putrefatta

Maxi sequestro di carne in Cina: era purtrida e una parte è stata fatta risalire agli anni 70. Sgominate due bande che contrabbandavano la carne facendola arrivare dal Vietnam e immettendola poi sul mercato cinese...

carne congelata


Una notizia a dir poco allucinante arriva dalla Cina dove sarebbero state sequestrate oltre mille tonnellate di carne congelata. Il motivo? La carne era degli anni 70, putrida e dunque molto nociva per tutti coloro che l’avrebbero potuta mangiare. La notizia ha davvero dell’incredibile ma ancora una volta solleva un problema di fondamentale importanza, quello relativo alla qualità del cibo che viene immesso sul mercato. Ora, in Italia almeno per il momento non sono state fatte scoperte di questa portata, ma insomma, le persone poco serie che scherzano con la salute dei consumatori sono ovunque e anche il Belpaese ne sa qualcosa (ricordate lo scandalo sul vino scoperto da Striscia La Notizia?). E fa discutere quindi il maxi sequestro avvenuto in Cina, dove ali di pollo, manzo e maiale congelato per un valore di 483 milioni di dollari sono state fermate dalla autorità giusto in tempo, ovvero prime che venissero immesse sul mercato.

La carne, come facilmente immaginabile, aveva un odore nauseante, camuffato solo dal fatto che era congelata. Uno dei funzionari della provincia dello Hunan che hanno partecipato al sequestro ha parlato di una puzza fortissima. Due le bande arrestate: erano composte da almeno 14 persone e contrabbandavano la merce illegale dal Vietnam immettendola sul mercato cinese, noncuranti dei rischi che questo folle gesto avrebbe potuto avere sui consumatori.

UCCIDE IL SUO COMPAGNO LO FA A PEZZI E POI CHIEDE AL MACELLAIO DI VENDERE LA CARNE

I contrabbandieri compravano la carne a prezzi stracciati, la spedivano successivamente a Hong Kong per farla poi arrivare in Cina, trasportandola con mezzi non refrigerati (ed ecco spiegato il motivo per cui la carne era putrida). Tra quella congelata c’era anche una parte che è stata fatta risalire agli anni 70: roba da non crederci. La notizia è stata diffusa dal quotidiano China Daily ma per il momento l’amministrazione generale delle dogane cinesi non ha confermato il sequestro che però sembra davvero reale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.