News dal mondo

Lancio del riso ai matrimoni, meglio petali di rose e il perché è semplice

Il riso lanciato fuori dalla chiesa uno spreco, Papa Francesco invita ad evitare sprechi alimentari e fare più attenzione perché tante le persone che vivono la fame nel mondo


Tantissimi sono gli sposi che non farebbero mai a meno del lancio del riso fuori dalla Chiesa. Non è il caso della nostra cara amica Lorena Bianchetti convolata a nozze ieri, e che ha preferito il lancio dei petali di rose a quello del riso: “Niente riso fuori dalla chiesetta perché Papa Francesco è contrario, lo ritiene uno spreco”.Tante le Chiese dove è proibito ma semplicemente per una questione di pulizia. Pochi invece sono quelli che preferiscono petali di rose al riso per evitare sprechi. Il Papa quest’anno ha ribadito più volte la necessità di essere più attenti agli sprechi, e la Bianchetti ha colto subito con intelligenza le sue parole.

Non è il divieto al lancio del riso fuori le chiese, ma solo un cambio di mentalità a delle tradizioni che a volte si tramandano senza neanche conoscere il loro vero significato, ancor di più ora che viviamo in questo momento particolare della nostra storia economica, bisognerebbe cogliere questo cambio di direzione. Questa cultura dello scarto tende a diventare mentalità comune, che contagia tutti” dice Papa Francesco. Questa cultura ci ha resi insensibili anche agli sprechi e agli scarti alimentari, che sono ancora più deprecabili quando in ogni parte del mondo, purtroppo, molte persone e famiglie soffrono fame e malnutrizione. Una volta i nostri nonni erano molto attenti a non gettare nulla del cibo avanzato, oggi non tutti hanno questa attenzione. La vita frenetica e senza regole a volte priva di buoni principi di cui tutti siamo schiavi,ci ha indotti ad abituarci al superfluo e allo spreco quotidiano di cibo, al quale talvolta non siamo più in grado di dare il giusto valore, che va ben al di là dei meri parametri economici.“Il cibo che si butta via è come se venisse rubato dalla mensa di chi è povero, di chi ha fame”. Una piaga: ogni europeo consegna alla spazzatura ogni anno circa 180 chili di alimenti. Per restare in Italia, il 3% del nostro Pil fa questa fine. Anche il riso segue la stessa strada, molte volte per ignoranza.

QUI LE FOTO DEL MATRIMONIO DI LORENA BIANCHETTI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.