News dal mondo

Roberto Benigni in Vaticano per la presentazione del libro di Papa Francesco (Foto)

Esce oggi il libro di Andrea Tornielli edito Mondadori: Il nome di Dio è Misericordia; alla presentazione fatta in Vaticano anche Roberto Benigni (Foto)


Esce oggi il libro di Andrea Tornielli Il nome di Dio è Misericordia (Foto). Andrea Tornielli vaticanista, giornalista del quotidiano La Stampa e responsabile del sito Vatican Insider, collabora con varie riviste internazionali. Numerose le sue pubblicazioni, tra cui ricordiamo la prima biografia del Pontefice. Alla presentazione ha partecipato anche il comico Roberto Benigni. Il comico toscano durante l’incontro si è rivolto al Pontefice dicendo: “Da piccolo volevo fare il Papa”. “Questo Papa è un rivoluzionario” – Benigni si è poi abbandonato a lodi e complimenti nei confronti del Pontefice: A me questo Papa piace tanto tanto, è meraviglioso, grande, umile e rivoluzionario come ha detto Scalfari, e loro tra rivoluzionari si intendono”.


E ancora: “Bergoglio cammina e non si ferma mai, sembra faticare e fatica, sta tirando tutta la Chiesa verso il cristianesimo, verso il Vangelo, verso Gesù. Un’opera incredibile”. La prima volta che Benigni entra in Vaticano, racconta di aver risposto subito di sì alla chiamata della presentazione del libro.

UDIENZA GENERALE DI OGGI 13 GENNAIO IN SALA NERVI CLICCA QUI

Un laico che presenta il libro del Papa. Una meravigliosa presentazione, tutta sullo stile di Papa Francesco. Termini appropriati anche scherzando ma senza esagerare. Un Benigni davvero colpito per primo dalla Misericordia di Dio. “Sono l’unico senza collarino, senza tonaca, vorrei averne una – ha raccontato sorridendo il comico. Libro Tornielli

“Avevo la vocazione fin da piccolo. Quando mi chiedevano cosa volevo fare da grande, rispondevo: il papa. Ma tutti si mettevano a ridere e ho capito che dovevo fare il comico”. Si sente che per Francesco “la vita è compassione, amore e che il perdono è alla base del suo pontificato”. Questo libro “innalza i nostri cuori senza annacquare il cervello”. Ed ha proseguito La misericordia “contiene la gioia nel dolore: due colonne portanti nel cristianesimo, ma mentre il dolore è sempre presente nel cristianesimo la gioia la teniamo spesso nascosta. La gioia è invece il gigantesco segreto del cristianesimo, il suo elemento costitutivo. Chi ha sofferto senza perdere la gioia cristiana è vicinissimo al Signore”. Infine ha letto alcuni passi del libro di Papa Francesco.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Roberto Benigni in Vaticano per la presentazione del libro di Papa Francesco (Foto)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.