News Cinema

E’ morto l’attore e regista inglese Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter

E’ morto l’attore e regista inglese Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter interprete di circa settanta film avrebbe compiuto 70 anni il prossimo mese


E’ morto l’attore e regista inglese Alan Rickman, il Severus Piton di Harry Potter interprete di circa settanta film. Rickman era malato di cancro, l’annuncio è arrivato dalla famiglia che in un comunicato ha dichiarato che l’attore è morto ieri “circondato dai familiari e amici”. L’attore londinese avrebbe compiuto 70 anni il prossimo 21 febbraio. Nella sua lunga carriera aveva conquistato un Emmy e un Golden Globe per la serie tv Rasputin. Nato a Londra da una famiglia operaia si avviò alla carriera di grafico ma la passione per la recitazione inizia nella sua vita all’inizio degli anni Settanta.

Dopo essersi diplomato alla Royal Academy of Dramatic Art, l’attore londinese comincia a lavorare in varie compagnie teatrali fino al debutto nel cinema negli anni Ottanta lavorando a Hollywood in film di cassetta Trappola di Cristallo e Die Hard Duri a morire con Bruce Willis. E per chi lo ricorda nel meraviglioso film Robin Hood con il ruolo dello spietato Sceriffo di Nottingham nel film con Kevin Costner per il quale conquista un Bafta, l’Oscar inglese.

ROBERTO BENIGLI PER LA PRIMA VOLTA IN VATICANO PER IL LIBRO DEL PAPA

Basta ricordare la struggente coppia della commedia sentimentale Love Actually. Il successo popolare a livello mondiale lo deve però al personaggio del professore Severus Piton della saga multimilionaria di Harry Potter, il ruolo dell’insegnante di pozioni risulta all’inizio della storia l’ennesimo cattivo ma nel gran finale si rivela la figura più carismatica, pronta all’estremo sacrificio per le ragioni del bene. Nella sua vita ha avuto una lunghissima relazione con l’attivista politica Rima Horton, conosciuta nel 1956, sposata solo nel 2012 dopo 35 anni di convivenza. Una lunga carriera tra teatro, cinema e tv. Sicuramente però deve la sua popolarità all’insegnante di pozioni di Harry Potter. Muore un attore stimato e molto apprezzato nel cinema spratutto Londra oggi perde uno dei suoi più grandi attori e registi di sempre.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.