News dal mondo

Se avete ancora delle vecchie Lire potete convertirle in Euro, ecco come fare

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che pose il 6 dicembre 2011 come termine ultimo per la conversione, pertanto si possono di nuovo cambiare in Euro


Forse vi è capito facendo delle pulizie in casa di trovare delle vecchie lire oppure le avete conservate e ora volete però cambiarle. Da questo momento in poi potete farlo di nuovo senza nessun problema, dopo che la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che pose il 6 dicembre 2011 come termine ultimo per la conversione, invece che il 28 febbraio 2012. Banca d’Italia e Ministero dell’Economia hanno definito le modalità con cui poter eseguire il cambio, ma non tutti ne avranno diritto. Chi può cambiare le vecchie lire? Per accedere alla conversione bisognerà attestare, con la dovuta documentazione, di aver presentato richiesta tra 6 dicembre 2011 e il 28 febbraio 2012.

Quindi soltanto le persone che in quel periodo si trovarono di fronte al cambiamento della legge, senza poter convertire in euro il denaro in lire. Come potete fare la richiesta? Si può fare richiesta in una qualsiasi delle filiali della Banca d’Italia che svolgono il servizio di Tesoreria dello Stato. Sarà infatti possibile presentare richiesta, portando le lire da convertire e la documentazione fatta nel periodo sopracitato.

SAN VALENTINO 2016 I LAVORETTI DA FARE CON I VOSTRI PICCOLI

In particolare servirà la richiesta scritta in cui Banca d’Italia attesta la mancata effettuazione del cambio, con data non successiva al 28 febbraio del 2012. La conversione potrà essere effettuata anche con una documentazione differente, purché abbia le medesime caratteristiche di affidabilità, che comunque verranno verificate dal personale di Banca d’Italia. E cosa succede quindi per tutte le cause in corso? Con questa decisione della Corte Costituzionale è possibile che volgano al termine molte battaglie legali avviate dai cittadini nel 2012, quando la data per effettuare l’ultimo cambio venne cambiata all’improvviso. Allora considerate la possibilità di cambiare tutte le lire che avete conservato, basta seguire questi passaggi e avrete il cambio da lire in euro. Se invece siete nostalgici allora conservatele gelosamente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Se avete ancora delle vecchie Lire potete convertirle in Euro, ecco come fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.