News dal mondo

Bike Washing Machine, una Cyclette che lava i panni con le nostre pedalate

Nasce la a Bike Washing Machine, una lavatrice sostenibile in grado di generare l’energia elettrica utile a lavare i panni dalle nostre pedalate


Questa è straordinaria come idea davvero geniale come sempre dalla Cina, e più precisamente dalla Dalian Nationalities University, arriva una lavatrice sostenibile del tutto simile a una cyclette. Un team di giovani designer ha pensato infatti di unire, in un solo elettrodomestico, una macchina per lavare i vestiti e un attrezzo per il fitness. Da Sturtup italia leggiamo come nasce la Bike Washing Machine, una lavatrice sostenibile in grado di generare l’energia elettrica utile a lavare i panni dalle nostre pedalate. L’idea di utilizzare l’energia prodotta dal movimento umano per creare energia pulita e totalmente riciclabile è stata spesso applicata in diversi campi.

Quella dell’eco-lavatrice ideata dallo studente cinese Li Huan è certamente una soluzione intelligente, sia dal punto di vista tecnologico che del design. Il suo stesso ideatore la presenta come «un vero e proprio oggetto di design», che offre il vantaggio di contenere notevolmente gli spazi del nostro vivere quotidiano. «Con la Bike Washing Machine – fa sapere – sono sufficienti venti minuti per fare il bucato e tenersi in forma» Niente di più semplice quindi: fare le faccende di casa bruciando calorie in eccesso e, allo stesso tempo, fare del bene all’ambiente e alle proprie tasche.

COME PRENDERE SONNO SENZA CONTARE LE PECORE LEGGI QUI

Tutto grazie a un unico dispositivo. «Quando si pedala sulla Bike Washing Machine, il movimento di pedalata produce l’energia che va ad azionare e fa ruotare il tamburo della lavatrice», spiega Li Huan. Per avviare il lavaggio in un secondo momento, sarà sufficiente utilizzare ’energia stoccata nella batteria, alloggiata nella ruota. Un comodo display ci indicherà il livello di carica, per capire se potremo procedere con il lavaggio green dei capi di abbigliamento o saremo costretti a salire di nuovo in sella. Ecco perché Huan parla di due benefici fondamentali derivanti dall’utilizzo dell’eco-lavatrice: «Il risparmio dello spazio è garantito, perché si hanno due elettrodomestici in uno», sottolinea. «E poi c’è anche il risparmio energetico, che si traduce in abbattimento dei consumi». Risparmiare spazio, energia e soldi. E inoltre, incoraggiare uno stile di vita sano. Questi i vantaggi promessi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.