News dal mondo

La Giornata per la vita, oggi tante iniziative e primule in tutte le piazze di Italia

Oggi è a 38esima giornata per la vita, tante belle iniziative in tutte le piazze di Italia, con vescovi e fedeli; in tutte le città gli eventi in programma


Oggi 7 febbraio 2016 è la 38esima Giornata nazionale della vita. Tante le iniziative in programma nelle diocesi. I credenti in ogni luogo sono chiamati «a farsi diffusori di vita costruendo ponti di dialogo, capaci di trasmettere la potenza del Vangelo, guarire la paura di donarsi, generare la cultura dell’incontro». Ecco nelle città i vari eventi in programma! A Roma si celebrerà l’appuntamento con la tradizionale messa presieduta dal vescovo Lorenzo Leuzzi, incaricato del Centro per la pastorale sanitaria alle 10.30. Al termine i partecipanti confluiranno in piazza San Pietro dove si uniranno alle associazioni, tra cui il Movimento per la vita romano con i suoi palloncini verdi, e alle altre rappresentanze del “popolo della vita” per la preghiera dell’Angelus insieme al Papa.

Impegnato nelle iniziative per la Giornata anche il Movimento per la vita, che da stamane e per tutto il giorno sarà presente in oltre 100 parrocchie della diocesi per distribuire materiale informativo sulle iniziative a tutela della vita umana e 20mila primule.

PAPA FRANCESCO A SORPRESA PREGA DAVANTI LE SPOGLIE DI PADRE PIO

Ma a vivere oggi saranno le piazze di tutto il nostro Paese, da Milano a Torino, da Venezia ad Ancona fino a Napoli: qui l’appuntamento è in Parco Mascagni con tutte le associazioni di volontariato per la “Passeggiata in famiglia” col cardinale Crescenzio Sepe, lungo le vie del Vomero. A seguire la messa nella parrocchia di San Gennaro. Attesa e tanta commozione a Salerno, dove presso la Chiesa dell’Immacolata i bimbi di alcune donne nigeriane approdate sulle nostre coste il 6 maggio scorso in avanzato stato di gravidanza e accolte a Casa Betania riceveranno il battesimo dall’arcivescovo Luigi Moretti. E da due anni infatti che Salerno è diventato porto di sbarchi di rifugiati e di migranti economici, proprio con la struttura di Casa Betania in prima linea nell’accoglienza delle donne straniere.

LE SPOGLIE DI PADRE PIO E SAN LEOPOLDO A ROMA FINO AL 11 FEBBRAIO

A Firenze invece l’appuntamento è alla Chiesa del Carmine per un incontro di riflessione con Francesco Zini, presidente dei Giuristi Cattolici. Nel pomeriggio si potrà visitare la Cappella Brancacci guidati da Alessandro Bicchi, vicedirettore dell’Ufficio Diocesano per l’Arte sacra e i Beni culturali ecclesiastici. Alle 18 infine la concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Giuseppe Betori. Tante primule e piazze fiorite grazie ai volontari del Movimento per la Vita: il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti sarà destinato all’aiuto delle mamme in gravidanza. Nel 2015 in città sono stati aiutati a nascere 38 bambini e altri 18 sono in arrivo nel 2016.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.