News dal mondo

Ritirate le confezioni di prosciutto cotto Eurospin per un batterio pericoloso

Ritirati dalla catena alimentare Eurospin le vaschette di prosciutto cotto a marchio Portamivia per la presenza di un batterio pericoloso per la salute


Stiamo assistendo spesso al ritiro di alimenti in alcune catene di supermercati, oggi tocca al prosciutto cotto. La catena di supermercato che ha dovuto ritirare il prodotto, esattamente prosciutto cotto, è Eurospin. Sono state trovate tracce di batteri potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo nelle vaschette di prosciutto cotto. L’allarme è venuto proprio dalla catena di supermercati Eurospin che ha ritirato dalla vendita il prosciutto cotto con il marchio Portamivia. Ecco la comunicazione che l’azienda ha scritto per i suoi clienti e consumatori. “Chiediamo alla gentile clientela di riportare al punto vendita di riferimento il prodotto prosciutto cotto alta qualità italiano di Portamivia 120 grammi con scadenza minima il 3 aprile 2016. Il lotto indicato è stato ritirato per probabile presenza di listeria”.

Questa la comunicazione ufficiale, nello specifico il ritiro di questo prodotto riguarda tutti i punti vendita di Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Quindi se avete acquistato questo prodotto negli ultimi giorni, fate attenzione e verificate bene il lotto che c’è scritto nella comunicazione dell’azienda.

Come conservare il cioccolato delle uova di Pasqua – clicca qui

Il batterio in questione pare sia quello della Listeria che potrebbe provocare sintomi influenzali (febbre, mal di testa, malessere). Alle donne incinte e alle persone che soffrono di immunodeficienza, che hanno acquistato queste confezioni di prosciutto, e che accusano i sintomi descritti si consiglia di consultare un medico. Pertanto stando al comunicato che ha fornito l’azienda il batterio potrebbe essere nocivo alla salute dei consumatori. Quindi Eurospin invita i consumatori di astenersi dall’acquisto del lotto interessato invitando chi lo ha già effettuato e chi lo ha in casa a non utilizzarlo e a riconsegnarlo al punto vendita, per il rimborso o la sostituzione del prodotto. Non è la prima volta che assistiamo al ritiro di prodotti alimentari, ma da cosa nasce tutto questo? La cosa certa è che dobbiamo stare molto attenti il batterio della Listeria è una famiglia di batteri che conta 10 specie. Una di queste è la Listeria monocytogenes che causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali. “Seppur rara, la listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ritirate le confezioni di prosciutto cotto Eurospin per un batterio pericoloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.