News dal mondo

Spray nasale pericoloso ritirato dal mercato per gravi reazioni allergiche

L'Aifa, agenzia italiana del farmaco, ha disposto il ritiro del Locabiotal, uno spray nasale per le infezioni delle vie aree superiori per gravi reazioni allergiche


La settimana scorsa abbiamo parlato del ritito di alcuni alimenti, questo è il turno dei farmaci, purtroppo un farmaco, più esattamente lo spray nasale Locabiotal è stato ritirato dal commercio e non sarà più in vendita. L’Aifa, agenzia italiana del farmaco, ha disposto il ritiro del Locabiotal, uno spray nasale per le infezioni delle vie aree superiori. La comunicazione è arrivata in seguito alla valutazione del Comitato dell’Uione europea. Lo spray nasale Locabiotal è indicato nel trattamento antisettico, antibatterico ed antinfiammatorio delle patologie delle alte vie respiratorie come sinusiti, riniti, rinofaringiti, laringiti e tracheiti. E’ stato ritirato dal mercato per possibili insorgenze di gravi reazioni allergiche.

Non è più in vendita lo spray nasale per il trattamento delle patologie delle alte vie respiratorie come sinusiti, riniti e rinofaringiti. La decisione è arrivata dopo che le autorità sanitarie internazionali hanno a loro volta approvato, in seguito a test clinici, la revoca in tutta l’Unione europea delle autorizzazioni all’immissione in commercio degli spray a base di fusafungina.

Non sempre serve soffiare il naso quando è chiuso ecco come liberarlo – leggi qui

L’Aifa spiega che “l’evidenza degli effetti benefici della fusafungina è debole e, in considerazione della natura lieve e auto-limitante delle infezioni delle vie aeree superiori, come la rinofaringite, i benefici non sono stati considerati superiori ai rischi“. Per questi motivi l’Aifa ha avviato la procedura di revoca per il medicinale “Locabiotal 50 mg/5 ml soluzione per via orale e nasale – flacone da 15 ml”, che è l’unico contenente fusafungina autorizzato in Italia.

Allergia primaverile come combatterla in modo naturale – clicca qui

Fino a pochi giorni fa nonostante il farmaco fosse “sotto osservazione” per diverse reazioni allergiche molti medici italiani non ne sapevano nulla e continuavano a trattare il Locabiotal come uno spray innocuo, da prescrivere all’occorrenza, scrive il sito TestMagazine.it, alle cui domande un medico di base rispondeva così: “Locabiotal è perfetto perché è antibiotico e antinfiammatorio insieme“. Facciamo attenzione e se lo state usando è preferibile che consultate il vostro medico di fiducia



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Spray nasale pericoloso ritirato dal mercato per gravi reazioni allergiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.