News dal mondo

Di che colore sono i cuori? Ecco la nuova illusione ottica che fa impazzire il web (VIDEO)

Sul web arriva una nuova illusione ottica che fa impazzire tutti: di che colore sono i cuori? Nulla è come sembra

Una nuova illusione ottica sta facendo impazzire il web: di che colore sono i cuori? Nel video si svela il segreto della nostra percezione visiva riguardo questa immagine. A quanto pare il nostro cervello può essere “ingannato” in diversi modi, e a catturare l’attenzione dei fruitori del web sono due cuori, apparentemente di colori diversi. Ma è davvero così? Potete vederli nelle immagini del video. A guardare l’immagine in un primo momento sembra che ci si trovi di fronte ad un cuore viola e ad uno rosso. Ma è davvero così? Di che colore sono i cuori? In cosa consiste questa illusione ottica?

A quanto pare la percezione che abbiamo dei cuori dell’immagine sarebbe “falsata” dal posizionamento delle righe. A dirlo è il Daily Mail, secondo cui si tratterebbe dell’ennesimo inganno ai danni del nostro cervello. Un chiaro esempio di quanto siano complessi i meccanismi percettivi.

ILLUSIONI OTTICHE, LE IMMAGINI PIU’ AMBIGUE DEL WEB

Il cuore viola verrebbe così percepito perché attraversato internamente da righe blu che lo fanno sembrare viola. Invece la seconda immagine vede il cuore attraversato da righe di colore verde, e dunque l’effetto finale è un’immagine di colore rosso.

Come spiega il video, l’illusione ottica è data dal contrasto e dalla prossimità dei colori vicini, che influenzano dunque la nostra percezione del colore.

Ecco il video che spiega l’illusione ottica che sta facendo impazzire il web.

ILLUSIONI OTTICHE, LE FOTO PIU’ STRANE

L’illusione ottica dei cuori ci dimostra che il nostro cervello segue delle logiche particolari per arrivare ad una risposta finale sulle caratteristiche di ciò che vediamo. Questi giochi che circolano sul web sono dunque, nel loro piccolo, molto educativi. Nulla è come sembra, almeno quando parliamo di illusioni ottiche.

E voi avevate indovinato il vero colore dei cuori?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Di che colore sono i cuori? Ecco la nuova illusione ottica che fa impazzire il web (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.