News dal mondo

E’ morto Marco Pannella, lutto nella politica italiana: le ultime notizie

E' morto Marco Pannella: le ultime notizie del 19 maggio 2016. Questa mattina i medici non davano più speranze sulle condizioni di salute di Marco Pannella ricoverato in ospedale e sedato per i forti dolori


Questa mattina vi avevamo aggiornati in merito alle gravissime condizioni di salute di Marco Pannella e purtroppo, non ci sono stati miglioramenti. Marco Pannella è morto oggi 19 maggio 2016. Il politico italiano, muore all’età di 86 anni dopo aver lasciato il segno con il suo modo di fare politica. Per Pannella la cosa più importante è sempre stata il fine, il suo modo di raggiungerlo poi non era decisivo, anzi. Tantissimi i messaggi in questi minuti di stima e di affetto per uno dei politici italiani che ha davvero lasciato il segno.

Le notizie che arrivano sulle condizioni di salute di Marco Pannella non conducono a nessuna speranza; il leader ricoverato in una struttura che gli garantisce il sollievo e la serenità necessari è stato sedato. I forti dolori che non lo hanno abbandonato negli ultimi mesi erano diventati atroci, così il suo medico curante ha preso la decisione del ricovero. Marco Panella è ricoverato in una struttura che conosce bene, la stessa che lo accolto durante ogni sciopero di protesta, ma non era certo quella la sofferenza, lì c’era il desiderio di combattere.

Il più brutto dei mali ha invaso il corpo di Panella, i medici dicono che ormai non c’è più speranza, i dolori sono arrivati dopo il suo ultimo compleanno. Era il 2 maggio scorso e il leader radicale ha spento con gli amici e stringendo i denti le sue 86 candeline. Quel male ha rotto gli argini e dopo il ricovero alla richiesta se potessero sedarlo ha risposto con un “grazie”. Il giorno del suo compleanno ha ringraziato tutti ma ha anche chiesto scusa per gli ultimi mesi di sofferenza mista a comprensibile nervosismo. Pannella adesso dorme, lui che ha vinto tante battaglie ha fatto in tempo a vedere approvata l’11 maggio scorso la legge sulle unioni civili. Martedì ha ricevuto anche i saluti di Papa Francesco che chiedeva delle sue condizioni; Matteo Renzi ieri sera ha chiuso la diretta social pensando a lui: “Lasciatemi chiudere con un abbraccio speciale a un uomo con cui non sempre sono d’accordo, ma che ha tutta la mia stima, che è Marco Pannella, ricoverato in ospedale”. Tantissimi i messaggi della gente comune che prova a distanza a fargli forza ma questa volta non c’è più molto da combattere e da protestare, sta per vincere qualcun altro.

Da Made in Sud l’omaggio più bello a Massimo Borrelli – qui foto e video 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “E’ morto Marco Pannella, lutto nella politica italiana: le ultime notizie

  1. Grande uomo che veramente ha dato tutto se stesso alla politica italiana i suoi scioperi x la fame nn verranno mai dimenticati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.