News dal mondo

L’analisi del testo di Umberto Eco: “Sulla letteratura” con l’importanza della letteratura per la maturità 2016

L'analisi del testo per la maturità 2016 è su Umberto Eco con la funzione della letteratura. Un estratto dal saggio "Sulla letteratura": ecco di cosa si parla


L’analisi del testo per la prima prova della maturità 2016 è su un brano di Umberto Eco. Per una volta possiamo anche dire che i pronostici erano corretti e probabilmente gli studenti sono preparati anche considerato il fatto che l’autore è venuto a mancare da poco quindi probabilmente si è parlato delle sue opere in classe. Alle 9 non è ancora arrivato il titolo dell’opera che si sta analizzando in classe. Noi stiamo seguendo in tempo reale tutti gli aggiornamenti per capire che genere di analisi del testo i ragazzi stiano affrontando. Le indiscrezioni parlano di questa traccia: Umberto Eco e l’importanza della letteratura. Non sappiamo però a quale opera si faccia riferimento visto che di questa tematica l’autore ha scritto in diverse occasioni.

Tra le citazioni di Eco proprio sull’importanza della letteratura c’è anche questa: “Ma la poesia, come la letteratura, non è una merce. Essa,  è uno di quei poteri immateriali non valutabili a peso che in qualche modo pesano.”

Aggiornamento: l’estratto del brano di Umberto Eco da analizzare sarebbe “Sulla letteratura”

Siamo circondati di poteri immateriali, che non si limitano a quelli che chiamiamo valori spirituali, come una dottrina religiosa. È un potere immateriale anche quello delle radici quadrate, la cui legge severa sopravvive ai secoli e ai decreti non solo di Stalin, ma persino del papa. E tra questi poteri annovererei anche quello della tradizione letteraria, vale a dire del complesso di testi che l’umanità ha prodotto e produce non per fini pratici (come tenere registri, annotare leggi e formule scientifiche, verbalizzare sedute o provvedere orari ferroviari) ma piuttosto gratia sui, per amore di se stessi – e che si leggono per diletto, elevazione spirituale, allargamento delle conoscenze, magari per puro passatempo, senza che nessuno ci obblighi a farlo (se si prescinde dagli obblighi scolastici).

Sarebbe questo un estratto del brano di Umberto Eco che gli studenti stanno analizzando nella loro analisi del testo.

Sulla letteratura è una raccolta di saggi di Umberto Eco pubblicata nel 2002. La maggior parte dei testi sono stati scritti tra il 1990 e il 2002; fanno eccezione Le sporcizie della forma, scritto originariamente nel 1954, e Il mito americano di tre generazioni antiamericane del 1980. I saggi, composti per occasioni diverse (conferenze, incontri, prefazioni di libri, ricorrenze), sono accomunati dal fatto che trattano di svariati argomenti di letteratura. I ragazzi sono chiamati, secondo le indiscrezioni di questi minuti, ad analizzare i primi saggi della raccolta. Molto probabilmente si tratta del saggio “Su alcune funzioni della letteratura”. Il libro contiene 18 saggi.

Lo scorso anno alle 8,41 pubblicavamo già la notizia che riguardava l’analisi del testo. L’autore scelto fu Calvino con I sentieri di nidi di ragno. Al momento, siamo arrivati allo stesso orario, non si muove una foglia e tutto tace. I professori sono attentissimi e hanno sequestrato il cellulari ai ragazzi? Vedremo cosa succederà ma siamo sicuri che dai social stanno per arrivare le prime golose indiscrezioni sull’analisi del testo di questa maturità 2016. L’autore sarà quello che metterà maggiormente paura ai ragazzi? I primi rumors arrivati dalle scuole di tutta Italia parlano di una analisi del testo di un brano di Umberto Eco dedicato al ruolo della letteratura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.