News dal mondo

La vera storia di Madre Teresa di Calcutta: da oggi Santa Teresa

La vera storia di Madre Teresa di Calcutta: da oggi Santa Teresa. Una vita all'insegna della santità


Una giornata storica il 4 settembre 2016 per tutti i fedeli che da anni attendono questo momento. Papa Francesco proclamerà Santa Madre Teresa di Calcutta. Il 5 settembre 1997 moriva Madre Teresa di Calcutta. Saranno così 19 gli anni senza la piccola grande Suora.Per celebrare Madre Teresa di Calcutta ripercorriamo i principali momenti della sua vita, una vita piena di sacrificio e amore incondizionato verso Dio e verso gli uomini. Nata a Skopje il 26 agosto del 1910 da una famiglia di cittadinanza albanese, Gonxha Bojaxhiu riceve una rigida educazione cattolica. A 18 anni quella che sarebbe poi diventata Madre Teresa di Calcutta, si reca a Dublino dalle Suore di Nostra Signora di Loreto. Qui si avvicina ai principi di Sant’Ignazio di Loyola e proprio grazie alle meditazioni ispirate agli insegnamenti del Santo spagnolo, Madre Teresa inizia a costruire quello che poi diventerà la sua più grande convinzione: aiutare tutti gli uomini. Sempre nel periodo trascorso dalle Suore di Nostra Signora di Loreto, Madre Teresa si avvicina alle missioni. La prima missione la porta a Darjeeling, città ai piedi dell’Himalaya.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE COME SEGUIRE GLI APPUNTAMENTI IN DIRETTA TV Tra l’insegnamento alle bambine povere del posto e gli studi per ottenere il diploma di professoressa la giovane Gonxha intraprende il noviziato. Il 19 maggio del 1931 pronuncia i voti e diventa Suor Teresa. Quattro anni dopo viene mandata all’Istituto di Calcutta dove la Suora si trova davanti ad una miseria che la lascia sconvolta: gente che vive agli angoli delle strade, con cartoni e giornali, che muore sui marciapiedi e soprattutto bambini che appena nati perdono la vita e i loro cadaveri vengono gettati in una pattumiera o in un canale di scolo. Il 10 settembre 1946 Suor Teresa sente l’invito di Dio di consacrarsi al servizio dei poveri. Ne parla con la Superiora e dopo un anno la Santa Sede autorizza Suor Teresa a vivere fuori dalla clausura. E così il 16 agosto del 1947 Suor Teresa con il suo sari, la veste tradizionale dell’India, con un piccolo crocifisso nero sulla spalla e una valigetta con le sue cose indispensabili, senza denaro, si dona i poveri del mondo. Nel 1950 Papa Pio XII autorizza la “Congregazione delle Missionarie della Carità”, l’istituzione fondata da Madre Teresa.
Nel 1952 dopo l’incontro con una donna agonizzante le cui dita dei piedi erano state prese di mira dai topi, Suor Teresa chiede ed ottiene un locale per accogliere le persone malate e abbandonate. Nel 1954 Madre Teresa crea il “Centro di speranza e vita” per accogliere i bambini abbandonati.
“Il lavoro che realizziamo è, per noi, soltanto un mezzo per concretizzare il nostro amore di Cristo… Siamo dedite al servizio dei più poveri dei poveri, vale a dire di Cristo, di cui i poveri sono l’immagine dolorosa… Gesù nell’eucaristia e Gesù nei poveri, sotto le specie del pane e sotto le specie del povero, ecco quel che fa di noi delle Contemplative nel cuore del mondo”, sono queste alcune delle parole di Madre Teresa di Calcutta. Negli anni ’60 l’opera di Madre Teresa ricopre quasi tutte le diocesi dell’India. Nel 1965 alcune religiose si spostano trasferendosi in Venezuela. Nel 1968 Papa Paolo VI chiede a Madre Teresa di aprire una casa a Roma. La Suora accetta. Porta avanti anche una forte battaglia nel Bangladesh per tutelare le donne rimaste incinte dopo gli stupri da parte dei soldati e lotta contro l’aborto. Nel 1979 le viene assegnato il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno per i più poveri tra i poveri e per il suo rispetto per il valore e la dignità di ogni singola persona. Madre Teresa rifiuta il banchetto cerimoniale per i vincitori e chiede che i 6mila dollari del premio vadano ai bisognosi di Calcutta. L’Ordine di Madre Teresa si insedia negli anni ’80 in Etiopia, nello Yemen Meridionale, nell’URSS, in Albania e in Cina. Nel 1967 nasce la Congregazione dei Frati missionari e nel ’69 la Fraternità dei collaboratori laici delle Missionarie della Carità.
Madre Teresa, ai tanti giovani che si proponevano per andare ad aiutarla in India rispondeva di rimanere nel loro paese e di aiutare i poveri:”In Francia, come a New York e dovunque, quanti esseri hanno fame di esser amati: è una povertà terribile, questa, senza paragone con la povertà degli Africani e degli Indiani… Non è tanto quanto si dà, ma è l’amore che mettiamo nel dare che conta…”.
Il 5 settembre del 1997 Madre Teresa si è spenta dopo una lunga serie di degenze a Calcutta. Papa Giovanni Paolo II, il 20 dicembre 2002 ha iniziato il processo di beatificazione di Madre Teresa e il 19 ottobre del 2003 davanti a 300mila fedeli Suor Teresa è diventata Beata. E oggi 4 settembre 2016 Madre Teresa di Calcutta è diventata Santa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.