News dal mondo

Natale 2016: come fare il regalo giusto grazie alla scienza

Natale 2016: come fare il regalo giusto grazie alla scienza


Voi avete già provveduto a fare i regali di Natale 2016? Se non lo avete fatto, lo studio di cui vi parleremo, vi aiuterà a trovare il regalo perfetto. Riuscire a trovare qualcosa che possa piacere a noi e soddisfare anche le aspettative e i gusti del destinatario, non è affatto facile. Molto spesso ci troviamo in seria difficoltà, non avendo la benché minima idea di cosa acquistare. In nostro soccorso arriva uno studio, pubblicato sulla rivista, Current Directions in Psychological Science secondo il quale, chi acquista un regalo tende a concentrarsi sul momento in cui avverrà lo scambio dei doni pensando solo a quanto il dono possa essere apprezzato in quell’istante. In realtà chi riceve un regalo guarda alla sua utilità a lungo termine. Insomma, quando facciamo un regalo, siamo proiettati sull’effetto sorpresa e non pensiamo che, pur donando qualcosa che, sul momento, viene apprezzata, con il tempo, essa stessa, possa diventare inutile e poco pratica. Insomma esiste una grossa differenza tra le aspettative di chi fa un regalo e quelle di chi lo riceve. Allora ecco alcune dritte per far il regalo perfetto.

  • Non si devono fare regali non richiesti se il destinatario ha manifestato le sue personali preferenze.
  • Non si devono scegliere regali di effetto ma è meglio preferire doni che possono rivelarsi utili o divertenti con il tempo come possono essere i biglietti per il teatro o dei massaggi.
  • Si può fare un regalo-donazione. Invece del solito oggetto, utile o meno, un regalo socialmente responsabile, può essere una bella idea: una donazione a nome del destinatario verso un’associazione benefica.

Qualunque regalo di Natale 2016 acquistiate tenete bene in mente che per essere perfetto, il vostro regalo dovrà essere apprezzato nel tempo e non solo sul momento. E quindi non lasciatevi prendere dall’entusiasmo dell’idea originale e creativa e ricordate che un regalo deve essere, specie in questo periodo, utile e funzionale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.