News dal mondo

Bufera in casa Rai dopo la rubrica di Parliamo sabato sulle donne dell’est: parla Monica Maggioni

Bufera in casa Rai dopo la rubrica di Parliamo sabato sulle donne dell'est: parla Monica Maggioni dopo il commento del direttore di Rai 1 Andrea Fabiano


Da questa mattina sui social rimbalza una immagine che descrive quanto accaduto nella puntata del 18 marzo 2017 di Parliamone sabato, il programma condotto da Paola Perego. Una immagine che è diventata virale e che mostra un momento particolare del programma di Rai1 dedicato a una vera e propria discussione sulle donne dell’est e sul ruolo che hanno nel nostro paese. Donne italiane e donne dell’est, da qualche ora indignate commentano sui social quanto accaduto su Rai1 e la notizia è diventata così rivale da raggiungere anche le orecchie di Monica Maggioni che ha voluto subito dire la sua in merito. Ma di che cosa parliamo? Prima di capire come la Maggioni ha commentato quanto accaduto, facciamo un passo indietro e torniamo alla puntata del sabato del programma di Rai1. In studio si discute delle donne dell’est, del loro fascino e del loro modo di fare. Si mette in relazione il loro atteggiamento con quello che ci si aspetta dal loro, e si parla di quello di cui gli uomini italiani sarebbero attratti. “I motivi per scegliere una fidanzata dell’est” è questo il titolo di una grafica che mostra quelli che sarebbero pregi e difetti di una donna dell’est. Per esempio al primo punto si sottolinea la forma fisica delle donne dell’est: anche se fanno dei figli, il loro fisico torna poi a essere quello che avevano prima, non risentono dei chili di troppo della gravidanza. E ancora al sesto punto “Non frignano e non mettono il muso”. Una grafica quindi che ha fatto davvero discutere, che dire per esempio del punto 4 in cui si afferma che le donne dell’est “sono pronte a far comandare gli uomini”. Oltre che essere offensiva nei confronti delle donne dell’est, questa grafica e tutta la discussione che è seguita, offende anche l’immagine della donna italiana o comunque non dell’est. 

Non ho visto la puntata, lo sto scoprendo dai siti – commenta il presidente Rai, Monica Maggioni -. Quello che vedo è una rappresentazione surreale dell’Italia del 2017: se poi questo tipo di rappresentazione viene fatta sul servizio pubblico è un errore folle, inaccettabile“. Sono queste le parole usate da Monica Maggioni per commentare quanto accaduto. La presidente Rai prende quindi le distanze dal dibattito che è andato in onda nel pomeriggio di Rai1  e arriva anche un tweet di Andrea Fabiano che ha scritto: “Gli errori vanno riconosciuti sempre , senza se e senza ma. Chiedo scusa a tutti per quanto visto e sentito a #ParliamoneSabato” . Nessuna nota neppure da parte di Paola Perego, la conduttrice di Parliamone sabato. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.