News dal mondo

L’insonnia allontana gli amici, è l’esito choc di una ricerca scientifica

Dormire poco allontana gli altri, lo dimostra una ricerca scientifica che ha mostrato come un aspetto assonnato possa generare ritrosia negli altri


Dormire poco, oltre a far male alla salute, avrebbe effetti negativi sulla vita sociale. E’ quanto scoperto dai ricercatori di Stoccolma tramite uno studio, il quale avrebbe dimostrato che l’insonnia allontana gli amici. La ricerca è stata pubblicata su The Royal Society Open Science. Sono stati coinvolti 25 studenti e il loro compito era quello di fotografarsi dopo due notti in cui avevano riposato normalmente e anche a seguito di due notti in cui non avevano dormito più di quattro ore. Successivamente le fotografie in questione sono state mostrate a 122 soggetti intervistati per le strade di Stoccolma. E’ così emerso che il desiderio di socializzare era del 21% maggiore quando le persone fotografate risultavano maggiormente riposate. Insomma, dormire un numero adeguato di ore sarebbe indispensabile anche per avere una vita sociale soddisfacente. 

 Tina Sundelin, coautrice dello studio nonché neuroscienziata del Karolinska Institute di Stoccolma, ha affermato che probabilmente la ritrosia nei confronti di chi ha dormito poco potrebbe dipendere da meccanismi evolutivi. Sarebbe un “pregiudizio negativo” istintivo, che mira ad “evitare il contagio da parte di chi non sembra essere in salute”. Questa è però solo una delle ipotesi dei ricercatori che offrono anche una spiegazione alternativa. Potrebbe infatti trattarsi di un “meccanismo appreso”, in quanto negli anni tutti abbiamo imparato che le persone particolarmente stanche non riescono ad intrattenere conversazioni piacevoli. Gli insonni sono visti come persone meno interessate al dialogo, e dunque questo porterebbe molte persone a preferire chi appare ben riposato. Dunque l’insonnia potrebbe allontanare gli amici compromettendo i rapporti sociali.

Insonnia i rimedi naturali per provare a dormire

Questo non è l’unico studio che ha posto l’accento sulla questione. I neuroscienziati della University of California di Berkeley hanno portato avanti una ricerca pubblicata su Nature Reviews Neuroscience. In questo caso è emerso il fatto che gli insonni sarebbero potenzialmente più aggressivi e soggetti a sbalzi d’umore. Insomma, dormire poco non fa bene e questo lo sapevamo ormai da tempo, ma a quanto pare allontanerebbe anche gli altri. Riposare bene è necessario per vivere in modo più sereno la giornata e anche lo studio e il lavoro. Dunque è fondamentale avere un aspetto riposato. Che ne pensate?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.