News dal mondo

Caterina Balivo ha scelto il nome Cora per sua figlia: qual è il significato?

Caterina Balivo ha scelto il nome Cora per sua figlia: qual è il significato? Scopriamo insieme che cosa significa questo nome molto originale e particolare


Dopo aver fatto gli auguri a  Caterina Balivo per la bellissima notizia, in seguito alla nascita del suo secondo figlio, una bambina, in molti si sono chiesti quale sia stato il nome che la conduttrice ha scelto per la sua Baby! A grande sorpresa, il nome che Caterina ha scelto, è molto particolare. La bambina infatti si chiama Cora, una scelta davvero originale che ha destato molta curiosità in tutti i fan della Balivo e nelle persone che la seguono con affetto. Come mai Caterina ha scelto questo nome? Potrebbe essere un legame di parentela ad averla portata a questa scelta ma, stando a quanto ci risulta, non ci sono parenti stretti che portano questo nome. In attesa di scoprire direttamente da Caterina il motivo per il quale ha deciso di chiamare sua figlia Cora, possiamo svelarvi quello che è il significato del nome che la conduttrice e suo mario Guido Maria Brera, hanno scelto per la piccola.

QUAL E’ IL SIGNIFICATO DEL NOME CORA

Cora, noto anche nella variante Corinna, è un nome femminile derivante dal greco kòré e significa ‘fanciulla, giovinetta’. Corinna era il nome della dea greca dell’agricoltura, o Persefone, figlia di Demetra, e di una fanciulla cantata da Ovideo nell’Elegie. E’ una donna alla costante ricerca di un porto tranquillo, e una risposta alle sue domande. Se otterrà questi risultati sarà capace di preservarli anche con la vita, a costo di dure lotte. L’onomastico si festeggia il 14 maggio in onore di Santa Corina, martirizzata in Siria nel II secolo. Sono usate anche le seguenti forme: Corinne.

Un nome molto particolare quello che Caterina ha scelto, pensate che in Italia ci sono meno di 450 persone che portano questo nome! Il nome Cora invece è molto diffuso in Inghilterra e anche nei paesi di lingua anglosassone e molto usato anche in Olanda. 

Visto che Caterina è un personaggio del mondo dello spettacolo, vi sveliamo qualche curiosità sul nome Cora in questo senso.

Cora è un personaggio del romanzo di James Fenimore Cooper L’ultimo dei Mohicani e dell’omonimo film del 1992 da esso tratto.
Cora è un personaggio della serie televisiva C’era una volta.
Cora Crowley è un personaggio della miniserie televisiva Downton Abbey.

Restiamo in attesa di capire il motivo che ha portato la conduttrice ha scegliere questo nome! 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.