News dal mondo

Truffe Whatsapp, quali sono le più diffuse da cui difendersi

Le truffe su Whatsapp sono all'ordine del giorno. Vediamo quali sono quelle più diffuse e soprattutto come fare per difenderci


Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata in assoluto, ed è molto comoda per inviare non solo messaggi di testo, ma anche file audio, video, pdf e foto in maniera velocissima. Ci sono però dei rischi connessi all’utilizzo di Whatsapp e determinati da alcuni utenti che ne fanno un utilizzo sbagliato. Oggi vediamo quali sono le truffe Whatsapp più diffuse e come fare per difendersi e starne alla larga il più possibile. Insomma, quando si utilizza Whatsapp bisogna evitare di credere a tutto ciò che ci arriva, soprattutto se la provenienza è sospetta e il messaggio poco credibile. 

Le truffe da cui difendersi su Whatsapp per non prosciugare il credito e ricevere pericolosi virus

Tra le truffe su Whatsapp ce n’è una da cui la Polizia di Stato ha messo in guardia qualche giorno fa, e che riguarda un messaggio che si riceve e che invita a rinnovare l’applicazione. Se non si rinnova il servizio, si può rischiare di perdere tutti i media e la cronologia. L’obiettivo è ovviamente quello di far credere agli utenti di Whatsapp di essere a rischio, inducendoli così ad inserire i propri dati sia personali che bancari allo scopo di rubare soldi. Non bisogna perciò assolutamente cliccare su alcun link,e di non rispondere a messaggi di questo genere. E’ infatti inverosimile che arrivi un messaggio di questo tipo in via ufficiale, in quanto si può aggiornare l’applicazione direttamente dagli store digitali accreditati. Un’altra truffa a cui bisogna prestare attenzione riguarda sempre l’invio di un messaggio con un link, che dovrebbe portare all’attivazione di una versione di Whatsapp con un design rinnovato, e la possibilità di accedere ad un numero maggiore di funzioni. Cliccando sul link però si attivano dei servizi a pagamento assolutamente non richiesti ed è possibile che un virus si insinui nello smartphone. Purtroppo messaggi di questo tipo possono arrivare da numeri che si hanno salvati in rubrica, ovviamente a loro insaputa. Una buona soluzione può essere quella di installare un antivirus in grado di far fronte a virus di questo tipo. Bisogna fare attenzione poi alla truffa della vincita del coupon, che attira gli utenti con la possibilità di vincere dei buoni spesa di importi differenti in negozi di brand rinomati. Cliccando sui link però la trappola è sempre la stessa. 

Whatsapp, attenzione al messaggio truffa che fa iscrivere a servizi sms molto costosi

Dunque quando si ricevono dei messaggi strani da numeri sconosciuti o addirittura dai propri contatti è bene prestare grande attenzione, così da non incorrere nel rischio di prosciugare il credito e ritrovarsi con pericolosi virus sul telefono. Le truffe su Whatsapp sono all’ordine del giorno, quindi bisogna tenere gli occhi bene aperti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.