News dal mondo

Whatsapp, attenzione al messaggio truffa che fa iscrivere a servizi sms molto costosi

La Polizia di Stato, tramite il suo profilo social, mette in guardia tutti su una truffa che circola su Whatsapp e che potrebbe comportare l'iscrizione a servizi davvero costosi


Le insidie su Whatsapp e in generale online sono sempre dietro l’angolo. Ed ecco che torna su Whatsapp il messaggio truffa che fa iscrivere a servizi sms molto costosi. L’allarme arriva direttamente dal profilo social della Polizia di Stato. Il messaggio avvisa gli utenti dell’imminente scadenza del servizio gratuito di Whatsapp e invita a cliccare su un link. Entrati nella pagina, si viene minacciati dicendo che, qualora venisse bloccato l’account, si perderebbero tutti i dati a cui si tiene. A questo punto si viene iscritti a servizi che non solo non servono, ma che sono davvero molto costosi. Vediamo i dettagli di questo messaggio truffa che arriva su Whatsapp e che già tempo fa aveva fatto molto discutere.

Il messaggio truffa che invita a cliccare su un link e comporta l’iscrizione a servizi sms costosi

Su Whatsapp sta circolando un messaggio di avvertimento agli utenti. Quest’ultimi leggono che entro 48 ore l’utilizzo a titolo gratuito del loro account verrà bloccato. C’è quindi un link su cui cliccare che, una volta aperto, fa presente agli utenti che la mancata riattivazione dell’account comporterebbe la perdita di ogni dato, dai messaggi ai video, dalle foto ad altri file. Il pericolo è che gli utenti, pur di non perdere tutto, proseguano iscrivendosi a loro insaputa a servizi sms davvero costosi. Insomma, bisogna stare davvero molto attenti perché non è poi così difficile risultare iscritti a qualcosa che in realtà non si voleva.

Truffe romantiche: la truffa del soldano americano innamorato miete altre vittime

Cosa fare se si riceve un messaggio del genere? Bisogna cancellarlo e segnalare il mittente. Altro procedimento che si può fare è bloccare qualsiasi servizio a prezzo maggiorato contattando il proprio operatore telefonico. Purtroppo nell’era degli smartphone le truffe sono sempre dietro l’angolo. Capita fin troppo spesso di iscriversi accidentalmente a servizi sms che costano un occhio della testa senza neanche accorgersene. Dunque bisogna stare davvero molto attenti soprattutto quando si utilizza lo smartphone perché è facilissimo rimanere fregati. Whatsapp è spesso il mezzo scelto dai cybercriminali per truffare gli utenti e dunque è sempre importante evitare di cliccare su link provenienti da numeri sconosciuti. La truffa in questione già circolava tempo fa e a quanto pare è tornata nuovamente a minacciare tutti noi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.