News dal mondo

Arrivano le nuove banconote da 100 e 200 euro: ecco cosa cambia (VIDEO)

Dal prossimo 28 maggio 2019 arrivano le nuove banconote da 100 e 200 euro. Sono molto più sicure e resistenti

nuove banconote 100 200 euro


Dal prossimo 28 maggio arrivano le nuove banconote da 100 e 200 euro, ma cosa cambia? A quanto pare le caratteristiche di sicurezza risultano migliorate rispetto alle banconote attuali, e inoltre sono anche molto più resistenti. Nel video in fondo all’articolo vengono mostrate proprio queste caratteristiche. Dunque alla fine di maggio la Banca Centrale Europea rilascerà i nuovi 100 e 200 euro, a completamento della serie Europa iniziata con i nuovi 5 euro nel 2013. L’obiettivo è quello di contrastare la falsificazione degli euro e di recente è stato predisposto anche uno stop alle banconote da 500 euro.

DAL 28 MAGGIO 2019 ARRIVANO LE NUOVE BANCONOTE DA 100 E DA 200 EURO: ECCO PERCHE’ SONO PIU’ SICURE E PIU’ RESISTENTI

Le nuove banconote dal 100 e 200 euro erano state presentate lo scorso 17 settembre 2018 dalla BCE. Ma quali sono le caratteristiche? A quanto pare queste nuove banconote sono leggermente più basse rispetto alle precedenti. Inoltre presentano l’effige di Europa, la dea ellenica dalla quale l’intera serie prende il nome. A realizzare il ritratto della dea è stato Reinhold Gerstetter, fumettista tedesco. Il colore delle nuove banconote da 100 euro è prevalentemente verde, mentre quelle da 200 euro sono giallo-marrone.

NUOVE BANCONOTE DIFFICILI DA FALSIFICARE, ECCO LE NOVITA’ INTRODOTTE

Oltre a queste caratteristiche immediatamente visibili da tutti, le nuove banconote da 100 e 200 euro sono anche più sicure. Questo al fine di evitarne la falsificazione rendendola sempre più difficoltosa. Per farlo, nella parte superiore della striscia argentata è presente un ologramma con satellite e il simbolo dell’euro. Muovendo un po’ la banconota, si ha l’impressione di ruotare intorno al numero. Nella parte sinistra inferiore, la cifra cambia colore in base all’inclinazione. Passa dunque dal verde smeraldo al blu scuro. Nel numero appare più volte il simbolo dell’euro.

BANCONOTE PIU’ RESISTENTI, A PROVA DI LAVATRICE E FERRO DA STIRO

Le nuove banconote da 100 e 200 euro sono anche più resistenti. Queste hanno superato diversi test di stress, e resistono a temperature molto basse o moto alte, ma anche all’esposizione ai raggi solari prolungata, così come al lavaggio in lavatrice e addirittura al ferro da stiro. Di seguito vi mostriamo il video dei test di resistenza effettuati sulle nuove banconote.

A quanto pare quindi le nuove banconote sono davvero indistruttibili, come mostra anche il video. Ovviamente le “vecchie” banconote potranno continuare ad essere utilizzate senza problemi, fino a che rimarranno in circolazione. Per vedere le nuove banconote da 100 e 200 euro, non ci resta quindi che aspettare il prossimo 28 maggio 2019.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.