News dal mondo

Come scegliere un camion usato: consigli per non prendere fregature

Una serie di consigli e strumenti per scegliere con accortezza il camion usato

Che tu abbia un’impresa di piccole dimensioni o lavori in proprio come padroncino, arriva un momento nel corso della tua carriera in cui si rende necessario l’acquisto di un camion usato. La scelta di un veicolo di seconda mano è, in un certo senso, un obbligo dal punto di vista economico, considerati i costi correlati all’acquisto di un mezzo nuovo. Ma dove si possono trovare veicoli affidabili a basso prezzo? La risposta proviene da Internet: al di là dei numerosi siti che raccolgono annunci e inserzioni online, vale la pena di rivolgersi a una piattaforma consolidata come Tradus. Ecco di che cosa si tratta.

Quando hai bisogno di un camion a cassone ribaltabile, di un mezzo con gru, di un furgone o di qualsiasi altro tipo di veicolo commerciale, puoi fare riferimento a Tradus.com avendo la certezza di vedere soddisfatte le tue esigenze. Tradus si propone come una piattaforma destinata alla compravendita di attrezzature commerciali: operativa in tutto il mondo, ha saputo farsi conoscere anche nel nostro Paese grazie alla varietà delle sue proposte e, quindi, alle infinite possibilità di scelte a disposizione degli utenti. Qualunque sia il tuo lavoro, quindi, cliccando sul sito di Tradus puoi essere certo di trovare ciò di cui hai bisogno. Il segreto di Tradus sta nel forte e solido gruppo che ha alle spalle: parliamo di OLX, un network che ogni mese pubblica più di 50 milioni di annunci su tutte le sue piattaforme. Ma quali sono i mezzi che si possono trovare su Tradus? L’assortimento è davvero ampio e variegato, visto che si spazia dai camion agli scavatori, passando per i rimorchi e i trattori stradali, senza dimenticare i van e i semi rimorchi. E, ancora, ecco i caricatori, i carrelli retrattili, i carrelli elevatori, i muletti e i transpallet.

Che cosa fare per trovare il camion giusto

L’aspetto economico è uno dei fattori chiave da tenere in considerazione in previsione di un acquisto: non devi basarti, però, solo sul prezzo iniziale, ma devi tenere conto anche di quel che spenderai nei mesi e negli anni a venire per la manutenzione del mezzo, a cominciare dai rifornimenti di carburante. Inoltre, dovresti riuscire a indagare, per quanto ti è possibile, sul passato del veicolo che hai in mente di comprare: è chiaro, infatti, che più le manutenzioni sono state effettuate con regolarità e più aumentano le probabilità di avere a che fare con un camion che assicurerà prestazioni ottimali sia sul breve termine che sul lungo periodo. Prima di firmare qualsiasi accordo, ricordati di domandare al rivenditore se il veicolo ha subìto incidenti o comunque ha avuto a che fare con altri tipo di inconvenienti.

Il passato di un camion usato

Tra le valutazioni che devi compiere prima di comprare un camion usato c’è anche quella che riguarda il suo chilometraggio: più è alto e più il mezzo è usurato. Il che vuol dire che il prezzo dovrebbe essere molto basso. Ma non è tutto: informati anche su quante volte il camion è già stato eventualmente venduto e comprato: più sono numerosi i passaggi di proprietà registrati e più è probabile che il mezzo non corrisponda ad alti standard di qualità, avendo lasciato insoddisfatti tutti i suoi proprietari precedenti.

Come capire se il camion va bene

Certo, l’ideale sarebbe poter contare sulla disponibilità di un test drive: è solo la prova su strada, infatti, che permette di capire se e quanto il veicolo è affidabile e come si comporta davvero. A questo proposito, nella selezione dei camion da prendere in esame è indispensabile tenere conto dei tipi di tracciato che dovranno essere affrontati: lunghi o medio-brevi, in pianura o in salita, in città o in luoghi periferici, nel traffico urbano o su strade extra-urbane, e così via. Solo in questo modo è possibile capire quali esigenze devono essere soddisfatte e quali caratteristiche, di conseguenza, deve avere il veicolo commerciale che si dovrà comprare. Come vedi, prendere una decisione non è semplice, ma con Tradus puoi usufruire di una vasta possibilità di scelta.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.