News dal mondo

Buon compleanno Papa Francesco: 10 curiosità sul pontefice

Buon compleanno Papa Francesco: 10 curiosità sul pontefice che oggi compie 84 anni

curiosità su Papa Francesco

Oggi è il compleanno di Papa Francesco che compie 84 anni. Il pontefice è infatti nato il 17 dicembre del 1936 a Buenos Aires, nella sua amata Argentina, terra alla quale è rimasto particolarmente legato. E, dato l’importante traguardo raggiunto, ne approfittiamo per elencare alcune curiosità su Bergoglio che forse non tutti conoscono. Il Papa è sicuramente un personaggio molto discusso, proprio a causa dell’alta carica che ricopre e che, come è normale che sia, su di lui si cercano spesso aneddoti particolari sulla sua vita e sui suoi gusti. Ecco allora un elenco di curiosità sul pontefice che è stato eletto tale ormai sette anni fa (per la precisione il 13 marzo del 2013).

Buon compleanno Papa Francesco! 10 curiosità

Abbiamo scelto per voi 10 curiosità su Papa Francesco che forse non tutti conoscono.

1. E’ appassionato di tè

Papa Francesco adora il tè, in particolare una varietà che si fa mandare direttamente dall’Argentina. Nei (pochi) momenti di relax, il pontefice adora regalarsi una tazza di tè per rigenerare corpo e spirito.

2. Papa Francesco soffre di sciatica

Per molti anni Papa Bergoglio ha sofferto di sciatica, problema che tutt’ora è costretto ad affrontare.

3. Il suo film preferito è…

Papa Francesco è anche un appassionat di film. Certamente il tempo di dedicare a questa sua passione non è tantissimo, ma non appena ha del tempo libero il pontefice si regala un paio di ore di relax davanti a una pellicola. Il suo film preferito è “La Strada” di Federico Fellini, seguito a ruota da “Roma, città aperta” e “La festa di Babette“.

4. L’aneddoto del post elezione a Papa

Si dice che non appena è stato eletto pontefice, Papa Francesco sia andato personalmente a saldare il conto lasciato al residence di Roma che lo stava ospitando da qualche giorno.

5. Ha celebrato un matrimonio in volo

S’, tra le curiosità su Papa Francesco c’è anche questa. Nel gennaio del 2018 ha sposato due assistenti di volo cileni che a causa di un terremoto si erano visti cancellare il loro matrimonio. Il tutto è avvenuto ad altissima quota.

6. Non è un amante dei selfie

Il pontefice non è un amante dei selfie e delle fotografie in generale ma cede a questa moda ogni qualvolta a chiedergli uno scatto sia un bambino.

7. Papa Francesco adora la musica classica

Sapevate che il pontefice adora la musica classica e tutta l’arte in generale? E’ un appassionato dei quadri di Caravaggio e Chagall, ma anche un amante della musica di Mozart e Bach. Dostoevskij e Borges sono infine due dei suoi autori preferiti.

8. Si alza molto presto

Non è di certo un dormiglione, il Papa, che ogni mattina si alza puntuale alle 4.30. Recupera però qualche ora di sonno dopo pranzo, con un breve sonnellino. La sera, il pontefice non va mai a letto più tardi delle dieci.

9. Cosa si porta sempre in viaggio?

Papa Bergoglio viaggia moltissimo e, nelle sue trasferte, porta sempre con sé un libro di preghiere, il rasoio e il breviario che conserva in una cartellina nera.

10. Si scalda da solo il pranzo

Nella sala da pranzo del Vaticano, Papa Bergoglio è solito scaldarsi da solo il pranzo nel forno a microonde.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.