Nadia Toffa non c’è più da sei anni, le parole di Giulio Golia e la terribile malattia
Nadia Toffa non c'è più da sei anni. Le parole di Giulio Golia sono un colpo al cuore per chi non l'ha dimenticata
Nadia Toffa è impossibile da dimenticare, dalle sue inchieste alla malattia raccontata ma sono trascorsi già sei anni e lei manca tantissimo. Sei lunghissimi anni, come scrive Giulio Golia, uno degli amici più cari, dei colleghi delle Iene con cui ha condiviso tanto. Golia pubblica sui social quella foto rimasta nella loro chat, uno scatto bellissimo che racconta tutto del suo legame con Nadia Toffa.
“Piccolina sono 6 anni, sei lunghissimi anni, ma la tua anima bella e il tuo sorriso sono sempre con tutti noi” le sue parole per ricordare nel giorno del doloroso addio gli anni di assenza di Nadia Toffa. Lei era la piccolina, lui l’orso buono. Leggi anche “Non ti lascerò tempo per piangere” sono le parole di Nadia alla madre
Nadia Toffa è morta il 13 agosto del 2019
Il suo ultimo post il primo luglio di 6 anni fa, poi il silenzio totale fino a quando il 13 agosto arrivò la notizia che Nadia Toffa era volata via per sempre, che il tumore aveva vinto. Un tumore al cervello di cui ha parlato senza filtri perché per lei la verità veniva sempre prima di tutto.
Ha lasciato il segno ma Le Iene non è stato più lo stesso programma senza di lei. In quello scatto dove Nadia ha la giacca rossa si scambiamo i commenti, trovano sia bellissimo, una foto stupenda. Ed è rimasta lì archiviata da Giulio Golia.
Tantissimi i messaggi per lei oggi ma anche per Giulio che con la sua sensibilità non smette di ricordare chi era la Toffa. Fragile e forte davanti alla malattia ma ha lasciato a tutti un insegnamento, il non arrendersi mai. Ben cinque operazioni ma tutto era iniziato il dicembre del 2017 durante un servizio a Trieste.
Nadia Toffa si sentì male, poi la diagnosi di tumore al cervello. “Non c’era stata alcuna avvisaglia, neanche un briciolo di mal di testa. È svenuta a Trieste e da lì è partito tutto e lei lo ha capito immediatamente. Lei sapeva tutto”, le parole di mamma Margherita a Verissimo.
Da quel momento non ha perso tempo e ha continuato a lavorare registrando puntate e partecipando in modo attivo. L’obiettivo era anche quello di sensibilizzare sulla malattia. Il libro Fiorire d’inverno pubblicato nel 2018 e le sue parole non sempre comprese da tutti. Dopo la sua morte sono stati pubblicati “Non fate i bravi. La testimonianza che ci ha lasciato” e “Ti aspetterò tutta la vita. Pensieri d’amore”.