Gossip e TV

Kennedy, a 50 anni dalla morte il ricordo con film e speciali

22 novembre 1963-2013, a 50 anni dalla morte di Kennedy i programmi tv lo ricordano con film, speciali e documentari per ricostruire uno dei più grandi misteri del mondo moderno


Il 22 novembre 1963, a Dallas, il Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy venne assassinato. Oggi, 22 novembre 2013, a 50 anni dalla sua morte, i programmi tv lo ricordano con film e speciali. JFK e l’elegante moglie Jacqueline salutano i texani dalla loro decappottabile, quando dei colpi d’arma da fuoco colpiscono il Presidente Usa uccidendolo. Da quel giorno ormai passati 50 anni e il mondo si prepara a ricordare uno dei grandi miti della politica americana con film e speciali. Un venerdì sera all’insegna della storia americana. Molte le teorie complottistiche sull’omicidio di John Fiztgerald Kennedy. Non solo la sua morte, che ha visto condannato Lee Harvey Oswald, ma anche la morte del suo assassino all’uscita di un processo, per mano di un mafioso. Una vicenda che ha scosso il mondo, a tal punto che sono stati scritti numerosi saggi e libri di narrativi atti a spiegare la frattura psicologica mai ricomposta. James G. Ballard, nel particolare libro “La mostra delle atrocità” ricorda il suo omicidio insieme a quello di Marylin Monroe (amante dello stesso GFK) e si interroga sul loro senso. Massimo Polidoro, esponente del C.I.C.A.P. (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) ha spiegato qui alcune cose per sfatare le leggende legate alla sua morte. Insomma, stasera 22 novembre 2013, a 50 anni dal 1963, le tv ricordano l’imponente figura e la morte di Kennedy con film e speciali tv. Chiunque fosse appassionato di storia, di complotti e quant’altro non può perdersi l’ampia programmazione dedicata a uno dei presidenti degli Stati Uniti più amati e chiacchierati di sempre. Non c’è emittente di spicco della tv italiana che non abbia programmato un film o un documentario per celebrare il 50° anniversario dell’omicidio di JFK.

Ecco la programmazione tv di venerdì 22 novembre 2013 con film, speciali e documentari in ricordo di Kennedy, fatta eccezione per quella già trascorsa e quella di domani.

Focus

20.25 JFK: le registrazioni perdute, prima tv.

21.15 JFK – Assassino nel mirino, prima tv.

22.05 Inside the White House: all’ombra del Presidente, documentario in due parti in prima tv.

01.30 JFK: gli uomini della scorta.

3.10 History Files: si trasmette la puntata dedicata alla morte di Marilyn Monroe.

Rai 3

21.05 Parkland (USA, 2013) di Peter Landesman con Zac Efron, Paul Giamatti, Billy Bob Thornton.

22.50 Speciale Agorà – Serata Kennedy.

History Channel HD

21.00 Kennedy: storia di un complotto.

23.00 The Kennedys – Video di famiglia.

LaEffe

23.30  “JFK: sull’orlo della guerra nucleare”: quarta puntata del ciclo in dieci puntate “Usa – La storia mai raccontata”, di Oliver Stone.

Sky Arte HD

22.00 I Kennedy – Storia di una famiglia.

23.45 Kennedy al MAXXI.

DeA Sapere

22.40 JFK: Una prova schiacciante.

Rete 4

02.15 I due Kennedy (Ita, 1969).

Il palinsesto per ricordare JFK 50 anni dopo il 22 novembre 1963 è ampio. Film, documentari e speciali ci ricorderanno e faranno capire nuove cose su un evento che ha segnato la storia contemporanea europea.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.