Gossip e TV

Gli ascolti tv del 27 gennaio 2014 e il clamoroso disinteresse per Il tredicesimo apostolo 2

Gli ascolti tv del 27 gennaio 2014 vedono la vittoria della Rai con Gli anni spezzati e un passo indietro de Il tredicesimo apostolo 2 che non supera neppure i 4 milioni


Di chi è la colpa? Un pò degli italiani un pò di Mediaset. Già perchè se gli ascolti tv del 27 gennaio 2014 ci dicono che Il tredicesimo apostolo 2 non è stato seguito neppure da 4 milioni di spettatori un piccolo momento di riflessione dovremmo pure farlo. Non parliamo di flop, certo siamo alla seconda puntata se questi sono i numeri alla terza forse si potrebbe già farlo. Parliamo però di abitudini e di cultura televisiva. La seconda stagione de Il tredicesimo apostolo non ha nulla di diverso dalla prima se non il fatto che gli effetti speciali siano ancora di più e che la storia vada più lenta. E questo potrebbe essere un punto a sfavore. Il vero problema però sta nelle scelte del pubblico italiano. In sintesi: se il paranormale viene dall’America o da una qualsiasi nazione del mondo va bene, se viene dall’Italia ci mettiamo a ridere.

Siamo infatti contenti di vedere gente che passa da una stanza all’altra se la serie tv è americana, di avere a che fare con vampiri e con strani esseri. Di vedere ente che risolve casi di omicidi grazie ai poteri della mente. Insomma tutto ci va bene se non viene dall’Italia. Questo punto va accompagnato dal fatto che sicuramente in altri paesi sono più bravi di noi con queste tematiche. Detto questo però la seconda colpa va a Mediaset: i fans de Il tredicesimo apostolo lo attendevano già da due anni; hanno aspettato con ansia da settembre a gennaio e alla fine sono arrivati stremati e a quanto pare si sono arresi. Se consideriamo infatti che la fiction di Rai 1 Gli anni spezzati ha vinto si la serata ma non ha registrato un risultato clamoroso possiamo immaginare che se al lunedì sera si spostasse qualcosa di più forte contro Il tredicesimo apostolo 2 il risultato sarebbe ben diverso.

Attendiamo…Cosa succederà? Intanto ecco i dati auditel relativi agli ascolti tv di ieri

rai 1 logo 4345.000 telespettatori, per uno share del 15,58% per Gli anni spezzati

logo canale 53923.000 telespettatori, per uno share del 15,27% per la seconda puntata de Il tredicesimo apostolo 2



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.