Gossip e TV

Film stasera in tv, Operazione San Gennaro con Nino Manfredi

Cosa vedere stasera in tv? Su Rai 3 c'è il film Operazione San Gennaro con Nino Manfredi


La Rai continua a ricordare Nino Manfredi a 10 anni dalla sua morte e lo fa con una serie di film che hanno fatto la storia del cinema e della televisione italiana. Il 13 giugno 2014 va in onda su Rai 3 il film Operazione San Gennaro. Se il calcio non fa per voi e le partite del mondiale non vi interessano ecco allora l’alternativa. Un classico intramontabile che vede appunto Nino Manfredi protagonista.

SU RAI 1 IL MONDIALE: ECCO LA PROGRAMMAZIONE

Film stasera in tv, Operazione San Gennaro su Rai 3

La trama nella nota della Rai- Tre banditi americani arrivano a Napoli per rubare il tesoro di San Gennaro. Per far funzionare il colpo, occorrono professionisti del posto, per cui il capozona Don Vincenzo (Totò) affida gli statunitensi nelle mani del boss dei quartieri bassi Dudù (Nino Manfredi) e del suo aiutante Sciascillo (Mario Adorf). Ma la riluttanza dei napoletani a rubare il tesoro del grande Santo e i numerosi colpi di scena che solo a Napoli possono accadere renderanno le cose più complicate.
Scritto egregiamente e diretto ancora meglio da Dino Risi ed accompagnato dalle musiche di Armando Trovajoli, il film è un capolavoro della commedia all’italiana, testimonianza di una cultura partenopea improntata sull’arte d’arrangiarsi, rappresentata in maniera talmente verosimile da sfiorare le vette raggiunte nelle migliori opere di Vittorio De Sica e Eduardo De Filippo. Nel film c’è la quintessenza della napoletanità, dallo stadio di calcio ai bassi, dal banco lotto al miracolo di San Gennaro, dal festival della canzone partenopea ai faraonici banchetti nuziali a fare da sfondo ad un’idea brillante e ricca di sfaccettature, con un lieto fine straordinario.

fonte Rai



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.