Fiction e Serie TV

Il Paradiso delle signore 2: ascolti deludenti

Il Paradiso delle signore 2: ascolti deludenti per la fiction di Rai1. I dati auditel relativi alla prima e alla seconda puntata della fiction


Il 15 dicembre del 2015, commentando i dati di ascolti de Il Paradiso delle signore 2 parlavamo di “ascolti d’oro” e lo erano visto che il pubblico seguiva con grande affretto la fiction di Rai1. Oltre 5 milioni gli spettatori davanti alla tv, il 20% di share. E scrivevamo anche che c’erano tante critiche, visto che si parlava di un prodotto già visto, simile moltissimo a Velvet. Siamo nel settembre 2017, sono passati quasi due anni e le cose sono cambiate, come era prevedibile. Il Paradiso delle signore 2 non si ispira a nessun racconto di uno scrittore, non si ispira ad altro, vive di idee degli autori e degli sceneggiatori ma non, almeno per il momento, dell’affetto del pubblico. La prima puntata de Il Paradiso delle signore 2 non va oltre i 3,8 milioni di spettatori per scendere persino sotto il 15 % di share con il secondo episodio che supera a mala pena i 3 milioni di spettatori. Nella nostra rubrica, Le sfide in prima serata, avevamo puntato il nostro nichelino sulla seconda stagione della fiction, con un dubbio. Il dubbio riguardava il troppo tempo intercorso tra le ultime puntate e la nuova stagione. Non solo, la Rai, invece che mandare in onda i film tedeschi in queste ultime settimane, avrebbe dovuto mandare in onda le repliche del Paradiso al pomeriggio in modo da rinfrescare la memoria a chi da quasi due anni non vedeva la fiction. Una scelta che adesso probabilmente Rai1 pagherà cara, almeno a giudicare dagli ascolti della prima puntata de Il Paradiso delle signore. E se è vero che i primi due episodi della seconda stagione si sono scontrati con il Grande Fratello Vip mentre la seconda puntata andrà in onda al martedì sera, quando le signore non vorranno seguire il calcio, è anche vero che un risultato così basso delude e fa male. 

 Andrà probabilmente meglio la seconda puntata, ma anche in questo caso saranno i dati auditel a rivelarci i dettagli. Quello che possiamo dire, dopo aver visto i primi due episodi della seconda stagione de Il Paradiso delle signore è che non siamo di fronte a un problema che riguarda gli ascolti, la concorrenza e la quantità di pubblico. Siamo di fronte a un problema che riguarda anche la qualità: la storia che si sta sviluppando in questa seconda stagione della fiction sembra essere davvero una minestra riscaldata. Probabilmente se gli ascolti del Paradiso alla prima stagione non fossero stati alti, la serie si sarebbe conclusa solo con una stagione. E invece, come è buon costume in Italia, si pensa sempre che ci sia bisogno di andare avanti, di raccontare altro. Forse a volte basterebbe semplicemente fermarsi e accontentarsi.

IL PARADISO DELLE SIGNORE 2 ASCOLTI PRIMA PUNTATA 11 SETTEMBRE 2017

Il Paradiso delle Signore 2 ha conquistato 3.890.000 spettatori pari al 15.51% di share, nel primo episodio, e 3.458.000 spettatori pari al 16.45% nel secondo episodio. 

IL PARADISO DELLE SIGNORE 2 ASCOLTI SECONDA PUNTATA 12 SETTEMBRE 2017

Il Paradiso delle Signore 2 ha conquistato 3.808.000 spettatori pari al 15.6% di share, nel primo episodio, e 3.509.000 spettatori pari al 17.9%, nel secondo episodio. 

La serata viene vinta da Canale 5 con la partita di Champions:  su Canale 5 l’incontro di Champions League Roma-Atletico Madrid ha raccolto davanti al video. 3.998000 spettatori pari al 16.5% di share



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.