Fiction e Serie TV

Il Confine: una miniserie Rai in due puntate che racconta un triangolo amoroso durante la Prima Guerra Mondiale

Il Confine: una miniserie Rai in due puntate che racconta un triangolo amoroso durante la Prima Guerra Mondiale. Le anticipazioni e la trama della prima puntata in onda oggi 15 maggio 2018

il confine


In onda oggi 15 maggio 2018 in prima serata Il Confine mini serie di Rai 1 ambientata negli anni della prima Guerra Mondiale. Il titolo scelto per questa mini serie, in onda oggi e domani su Rai 1, non è casuale, come spiega Laura Ippoliti nelle sue note di sceneggiatura. L’intendo di questa mini serie è quello di raccontare si una bella storia di amicizia e di amore ma anche quello di ricordare al grande pubblico le dinamiche che la Grande Guerra portò nel nostro paese. Una guerra che cambiò molto: dai confini territoriali a quelli temporali. Dei confini che hanno cambiato per sempre la vita di chi in quegli anni viveva nel nostro paese ma non solo. Proprio per questo motivo la scelta di optare per Trieste: un microcosmo nel quale si muovevano due anime, quella di chi credeva nell’interventismo e quella di chi invece preferiva stare a guardare con la speranza che tutto si sarebbe risolto ma senza partecipazione…Il Confine quindi non è solo la storia di tre amici e di un triangolo amoroso ma è anche il racconto di quello che negli anni della prima Guerra mondiale era uno spaccato della nostra società. 

Estate 1914. Tre amici triestini non ancora ventenni, alla soglia dell’esame di maturità, si ritrovano catapultati in trincea a vivere il feroce dramma della guerra. La loro vita prima della Guerra era molto diversa: passavano del tempo insieme tra lezioni di pianoforte, letture in biblioteca e passeggiate. Poi tutto cambia…Arriva la Guerra, arriva l’esercito e i giovani devono arruolarsi. Ma, accanto alle lacerazioni e alle brutture del conflitto, i tre ragazzi scopriranno anche l’amore, un sentimento forte e tenace, capace di sbocciare e crescere con coraggio anche tra le bombe, nonostante tutto.

Il confine è una miniserie in due puntate, per la regia di Carlo Carlei, con Filippo Scicchitano, Caterina Shulha e Alan Cappelli Goetz. Nel cast anche Stefano Dionisi, Fiorenza Tessari, Edoardo Purgatori, Roberto Chevalier, Alessandro Sperduti e la partecipazione di Fabrizia Sacchi, Johannes Brandrup e Massimo Popolizio.

IL CONFINE ANTICIPAZIONI: LA TRAMA DELLA PRIMA PUNTATA IN ONDA IL 15 MAGGIO 2018 SU RAI 1

Trieste, estate 1914. Tre amici sono alle soglie dell’esame di maturità: Emma, figlia di un ricco commerciante ebreo, Bruno, figlio di un caposquadra al porto, e Franz, figlio di un ufficiale dell’Esercito Imperiale. I tre sono inseparabili e tra Emma e Franz l’amicizia si trasforma presto in amore. Anche Bruno è segretamente innamorato di Emma, ma leale nei confronti di Franz, sceglie di soffocare il suo sentimento per diventare l’angelo custode di quell’amore impossibile. Le famiglie di Emma e Franz, infatti, si oppongono all’unione dei ragazzi: il padre di Emma vede
gli austriaci come il fumo negli occhi e il padre di Franz, rigido e impeccabile nella sua uniforme, non accetterebbe mai di imparentarsi con degli ebrei.
I venti di guerra scompigliano e frantumano la serenità dei protagonisti: Bruno parte per il fronte, Franz ed Emma si aggrappano al loro amore ma, quando Emma si accorge di aspettare un bambino e Franz è disposto a sposarla, il ragazzo si scontra con suo padre. Viene così spedito in guerra e, da qual momento, suo padre farà in modo che Emma lo creda morto.
Sarà Bruno, da sempre innamorato di lei, a sposare Emma. Ma, dopo la morte del fratello irredentista, Ruggero, lascerà la ragazza, prossima al parto per arruolarsi nell’esercito italiano.

Uno strano triangolo amoroso che dobbiamo ammetterlo, per certi versi ricorda anche Pearl Harbor. Non a caso, Emma, protagonista femminile della mini serie, diventerà una crocerossina e sposerà un uomo credendo che il suo grande amore non ci sia più. E non a caso anche in questa mini serie entrambi i soldati sono migliori amici. Ma del resto, molto probabilmente, erano queste le situazioni che venivano realmente a crearsi in quegli anni difficili.

Appuntamento quindi a stasera con la prima puntata della mini serie Il Confine. Vi ricordiamo che la seconda e ultima puntata de Il confine andrà in onda domani 16 maggio 2018 su Rai 1 in prime time.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.